MARTESANA
IL FAI RITORNA A PEDALARE LUNGO LA “VIA LATTEA” DEL NAVIGLIO

Domenica 31 maggio dalle ore 9.30 alle ore 17.00, il gazebo del Fai vi aspetta presso la MM2 di Cernusco sul Naviglio con bicicletta e famiglia.

Da lì avrà infatti inizio un percorso ciclabile lungo il Naviglio Martesana che, in occasione di Expo 2015 e di un progetto allargato Via Lattea, targato Fai, ha lo scopo di introdurre la campagna nella città e offrire ai cittadini conferenze, siti web, percorsi ciclo pedonali volti a comprendere i lati agricoli e culturali presenti anche qui in Martesana appunto.

La biciclettata, non nella classica versione di gruppo ma libera, vedrà come prima tappa l’osservatorio astronomico di Cernusco e si concluderà alla Cascina Mugnaga nel Parco agricolo Sud a Gorgonzola. Lungo il percorso, la Martesana renderà visibile anche le antiche residenze di villeggiatura dell’alta nobiltà milanese a Cernusco,  la celebre Villa Alari e le meno conosciute Villa Uboldo e Villa Carini Gervasoni oltre al Parco dei Germani con il suo diorama dei navigli. Cambiando comune troviamo il Cascina Casale a Cassina de’ Pecchi, con il Torrione appena restaurato, la sede della biblioteca civica, il Piccolo Teatro della Martesana e la scuola di musica. Proseguendo poi sul percorso ma cambiando nuovamente comune, si incontrano Cascina Gogna a Bussero e infine Palazzo Pirola e la Chiesa dei SS Gervaso e Protaso a Gorgonzola, entrambi esempi di architettura neoclassica.

Non mancheranno tra le altre cose momenti caserecci e laboratori per grandi e piccini, come l’assaggio del famoso formaggio e l’officina dei pirati della Martesana, il laboratorio di orticoltura e quello di caseificazione.

Il programma completo è disponibile qui.

GABRIELLA FERRARI