CERNUSCO
ARRIVA LA MARATONA DEL NAVIGLIO, COL SUO BAGAGLIO DI SOLIDARIETA’

Tornerà domenica prossima, 24 maggio, la Maratona Del Naviglio, giunta alla sua XIX° edizione, che quest’anno ha una madrina d’eccezione, Debora Villa, attrice, comica e caratterista nata e cresciuta in Martesana.

Tre i percorsi per tutti coloro che vorranno sostenere i progetti di solidarietà legati all’evento, che quest’anno convoglieranno nell’acquisto di un’ambulanza per la Croce Verde di Pioltello, e per l’arredo di locali che ospiteranno le famiglie degli assistiti da Anffas Onlus Martesana. 

Gli sportivi, unicamente atleti FIDAL, potranno sostenere la mezza maratona Competitiva di 21 km valida per le categorie da junior a master. Gli appassionati amatoriali anche senza tesseramento, potranno ripiegare sulla mezza maratona non competitiva di 21 km aperta a tutti, e sul percorso amatoriale di 8 km sempre non competitivo e aperta a tutti, amanti del fitwalking compresi.

L’idea, come sempre spinta da Lions Club Cernusco, quest’anno si è arricchita del progetto Charity Program, la rete del dono (ve ne abbiamo parlato qui), che consentirà a chi vorrà dare un contributo alle azioni solidali di Lions Club, di farlo attraverso una colletta online che garantirà a chi verserà almeno 150 euro, di ricevere in dono il pettorale che darà diritto all’estrazione di altri cospicui premi. Se poi ci saranno atleti particolarmente generosi, che potranno donare almeno 1000 euro entro il 31 maggio, saranno ricompensati con un biglietto andata e ritorno per New York. 

“Questa Festa della solidarietà a tutto tondo -ha detto Luciano Martinelli Presidente dei Lions di Cernuscoquesta festa è fortemente voluta da noi e da tutti gli Amici volontari per sostenere la comunità. Essa  trova  una  risposta  incoraggiante tra le famiglie ed i  giovani di ogni età. Le adesioni e la partecipazione aumentano ogni anno e tutto questo dà un valore enorme al nostro impegno per affrontare sempre nuove sfide alla nostra capacità e volontà di servizio”.

Nelle passate edizioni i numeri dei partecipanti sono sempre stati da capogiro e anche quest’anno le attese non saranno tradite, anche nella gara competitiva, che ogni anno presenta atleti di alto calibro, come ha ricordato Grazia Maria Vanni, Presidente di Atletica Cernusco.

Se il tempo sarà clemente, la corsa lungo gli splendidi argini del Naviglio sarà un incanto. I percorsi coinvolgeranno i comuni di Cernusco, Vimodrone, Gorgonzola, ed è patrocinata da una serie innumerevole di realtà comunali, istituzionali e sportive (Cernusco sul Naviglio, Vimodrone, Cassina de Pecchi, Gorgonzola e Pioltello, Città Metropolitana di Milano, Regione Lombardia, dalla Fidal – Federazione Italiana di Atletica Leggera e dalla Navigli Lombardi Scarl).

A termine della gara si terrà la tradizionale lotteria a premi, tra i quali l’ambito volo andata e ritorno per la Maratona di New York.