Le scuole di Brugherio hanno aperto le porte al nuovo progetto dell’ Unione Europea: STRADA 2.0, che tratta il tema dell’impatto dei cambiamenti climatici sui rischi naturali.
STRADA 2.0 è l’acronimo di “Strategie di Adattamento”, si tratta di un programma didattico suddiviso in due livelli, strategico e pratico, che coinvolge le regioni confinanti tra Italia e Svizzera.
Tecnicamente, i rischi che potrebbero interessare la zona frontaliera sono di tipo geomorfologico, geologico, idraulico, sismico, incendi boschivi, valanghivo.
La Regione Lombardia ha subito preso atto dei risultati del progetto e ha agito subito nell’ambito del programma per incentivare la divulgazione e nella comunicazione strategica, coinvolgendo le scuole lombarde. La strategia fondamentale è il coinvolgimento diretto dei cittadini per renderli più informati dei rischi e farli diventare parte attiva nelle emergenze grazie alla diffusione dei nuovi sistemi di allerta.
A Brugherio l’attività didattica è stata già svolta dal Nucleo di Volontariato e Protezione Civile e all’ Associazione Nazionale Carabinieri negli Istituti scolastici “Leonardo Da Vinci” e “Eduardo De Filippo”, e la prossima attività di formazione sarà effettuata alla scuola media “Kennedy”.
La didattica è improntata sulla lettura e la spiegazione di un Avviso di Criticità Regionale, detto anche Allerta Meteo, e nel riportare le informazioni estratte su un tabellone magnetico per considerare la gravità dei vari rischi monitorati. Successivamente ad ogni classe è lasciato un gioco di società chiamato Riskland, creato da un’agenzia del ONU e adattato per l’Italia da Eupolis (Regione Lombardia). L’obiettivo è quello di far riflette i ragazzi sui migliori comportamenti da mettere in atto per ridurre il rischio verso le persone o le strutture.
Infine viene presentata la App smartphone, che permette di ricevere sempre gli avvisi di Criticità Regionali e quindi permette di allargare la visibilità di questo progetto anche a tutti i cittadini. Per questo motivo l’ANC sta valutando la possibilità di organizzare degli incontri rivolti a tutta la cittadinanza, informando e sensibilizzando tutta Brugherio.
Prevenire è meglio che curare dunque, proprio in questi ultimi anni nei quali molti eventi meteorologici catastrofici hanno sconvolto alcune zone dell’ Italia e della Martesana. Quando si parla di cambiamento climatico o aumento delle macchie solari, essere consapevoli di come agire è fondamentale.
GABRIELE ROSSI





