PESSANO
I RAGAZZI DELLA COOPERATIVA “IL SORRISO”, DEBUTTANO IN TEATRO A MILANO

Li abbiamo visti alzare il trofeo del vincitore al Festival Del Cinema Nuovo (qui, qui),
e ora li vedremo addirittura calcare il palco del Teatro Delfino di Milano, il 10 dicembre alle ore 21.00, con un loro vecchio spettacolo “Sulla punta dei piedi.

No Banner to display

E’ un gran momento dunque per i ragazzi della Cooperativa Sociale il Sorriso, che ancora una volta sconfessano luoghi comuni e ignoranti dicerie sulla disabilità, confermando come le diverse abilità siano fonte di ricchezze, di sorprese, e di talenti inesplorati.

Lo spettacolo è la trasposizione teatrale dell’omonimo cortometraggio (ndr: video di copertina o qui) che abbiamo realizzato sulla figura dell’eroe nazionale polacco Janusz Korczak -ha spiegato Anna Troiano, operatrice della Coop. Il Sorriso e regista dello spettacolo insieme ad Alberto Tedesco- Korczak era un educatore, uno scrittore, un medico, un ebreo, un eroe nazionale morto con i 200 bambini della sua casa degli orfani nel campo di sterminio di Treblinka! Un educatore capace di vedere oltre e di essere un precursore di idee educative!”

Gli attori che saliranno sul palco sono ben 22 e ci piace elencarli tutti i nomi di questi ragazzi “persone con disabilità mentale, fantastiche e consapevoli del lavoro che affrontano -ha raccontato ancora Anna Troiano persone che hanno lavorato sul concetto di educazione durante la preparazione dello spettacolo, uno spettacolo in cui ognuno mette in evidenza le proprie capacità artistiche a suo modo: suonando, dipingendo, recitando…”

Ecco il cast di attori della Coop. Il Sorriso:
Alessia Vercesi, Alice Crippa, Anna Airoldi, Antonella Capurso, Chiara Colombo, Fabio Comi, Ferruccio Venturo, Floriano Pastori, Katia Pesenti, Marco Frigerio, Marco Pierpaoli, Maria Grazia Pigola, Maria Stella Vimercati, Mariano di Franco, Miriam Brambillasca, Riccardo Pristerà, Ruiggero Bevilacqua, Samantha Preveggenti, Sergio Meda, Stefano trinco, Tiziano Dossena, Vincenzo Callari.

Sul palco saliranno anche sette bravi musicisti, tra cui Cecilia Secchi, autrice delle musiche originali dello spettacolo.

L’evento è patrocinato dal Consolato Polacco di Milano e dall’Associazione Polacchi di Milano, mentre l’organizzazione è resa possibile dalla collaborazione con Emergency Zona 3 di Milano, che sosterrà il progetto malati di Ebola in Sierra Leone.

Per informazioni è possibile contattare il numero 02.95743299.