PESSANO
LA CITTA’ APRE AL VOLONTARIATO PER GIOVANI TRA I 16 E I 30 ANNI

Si chiama “C’è Posto per te“, ed è un progetto promosso dal’ Osservatorio delle politiche giovanili del Comune di Pessano, che verrà presentato domani 28 novembre alle ore 20.30 in Piazza Della Resistenza. 

Partecipazione e cittadinanza attiva, sono i due cardini attorno ai quali ruota questa proposta di volontariato sociale sul territorio, che non solo comporta una crescita e un servizio per la comunità, ma contemporaneamente accresce nei volontari, la consapevolezza delle proprie attitudini, capacità e talenti, sentendosi davvero parte attiva nello sviluppo comunitario della propria città.

Trattandosi poi di ragazzi e giovani adulti, quest’esperienza diventa fondamentale per sostenere un percorso di costruzione di un’identità sociale e di raccolta di esperienze spendibili nel mondo del lavoro, soprattutto da quando la Provincia di Milano ha promosso la certificazione delle esperienze (leggi qui).

Esercizi di cittadinanza attiva“. E’ questo il sottotitolo del progetto, il cui primo incontro vedrà come ospite Maurizio Taverna, della Cooperativa Sociale Onlus Il Sorriso, con il quale i presenti potranno confrontarsi sul tema del volontariato declinato da più punti di vista.