COLOGNO
MOSTRE E INCONTRI PER CELEBRARE LA GIORNATA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Il 20 novembre 2014 si celebra la Giornata Nazionale dell’Infanzia e l’Adolescenza.
La giornata è stata istituita dopo il 20 novembre 1989 quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione sui diritti dell´infanzia.

Da allora, ogni anno durante questa ricorrenza si organizzano eventi appuntamenti, spettacoli per ricordare che i bambini e gli adolescenti vanno tutelati.

Quasi ce ne fosse bisogno”, potrà obiettare qualcuno. Ebbene sì, rispondiamo noi, perché fin troppo spesso ci si ricorda di tutelare i diritti di qualsiasi cosa, ci si interroga sulla tutela degli adulti, ci si concentra sulle esigenze egoistiche di pochi, dimenticando o addirittura ignorando quelle dei bambini, indifesi e deboli in numerosi contesti.

A riguardo, il Comune di Cologno Monzese ha pensato a una serie di eventi e appuntamenti.

In programma la manifestazione “Io sono, noi siamo – Storie di bambini”, organizzata dalla locale Pro Loco.
Si apre giovedì 20 novembre alle ore 20,45 presso la  Sala Mostre di Villa Casati con l’inaugurazione della mostra fotografica di Anna Roberto “Storie di bambini”. La mostra resterà aperta fino al 23 novembre il  venerdì e il sabato  dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 e domenica dalle 10.00 alle 19.00.

Domenica 23 novembre presso la Sala Pertini di Villa Casati a partire dalle 10.30 si terrà l’incontro pubblico “Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”. Il pomeriggio, invece, sarà tutto dedicato a racconti e letture sul tema.