Melzo, Pioltello, Segrate, Cassina de pecchi, Vignate, Cernusco S/N, Gessate e Gorgonzola
…
Questi sono solo alcuni dei paesi che direttamente, o indirettamente, vedranno sconvolti i loro percorsi stradali,
le loro città o addirittura le stazioni della Metropolitana sulla “Linea Verde”.
BREBEMI
L’inaugurazione della BREBEMI che avverrà nella mattinata di oggi alla presenza delle più alte cariche politiche nazionali e regionali, comporterà a catena una serie di conseguenze sui tratti stradali interessati dalla riqualificazione, e parliamo ovviamente della SP 103 Cassanese e della SP14 Rivoltana.
Come si può notare nelle planimetrie scaricabili dal sito (scarica qui),
a partire da oggi la di circolazione che riguarda la viabilità tra Melzo, Vignate, Pioltello, Cernusco, e Cassina, subirà notevoli variazioni che proviamo a riassumervi.
Da Melzo in direzione Milano
Le auto dirette nel capoluogo, potranno percorrere tutto l’asse della SP 103 sino all’uscita dalla galleria artificiale di Pioltello, dove potranno immettersi nella rotatoria esistente.
Da Cernusco e Pioltello verso Milano
A causa della chiusura della rampa di accesso in direzione Melzo, la deviazione che dovranno prendere questi automobilisti, segue la Via San Francesco a Pioltello, che li condurrà poi sull’asse della nuova SP 103 tramite una rotonda.
Direzione Melzo
Importanti i problemi in questa direzione, dove la rampa di accesso sarà temporaneamente inibita, e per tanto i veicoli diretti in città dovranno percorrere la SP 161 e la SP 14 Rivoltana. in alternativa potranno percorrere la SP 103 in direzione Milano e ritornare indietro al cavalcavia in corrispondenza del centro commerciale Acquario di Vignate.
Da Melzo in direzione Cernusco, Pioltello e Strada Provinciale 121
Chi si muoverà in questo senso, potrà uscire a Pioltello all’altezza della rotatoria di Via Torino e percorrere la vecchia SP 103.
A Segrate
“Il problema maggiore, e ormai se ne stanno accorgendo tutti -dicono da Segrate Nostra– è l’imbuto di Segrate, dove sulla Rivoltana manca la sistemazione del tratto Tregarezzo-Linate, e sulla Cassanese in attesa della mitica tangenziali, tra i prolungamenti della BreBeMi e Milano l’unico passaggio è quello in mezzo alle nostre case“.
Il paese è infatti afflitto da tempo dalle modifiche alla viabilità (le trovate tutte sul sito del comune cliccando qui), e diversamente da quanto accaduto per Pioltello, che ha ottenuto l’interramento per il tratto che interessava la città, a Segrate questo non accadrà e il traffico toccherà da vicino i residenti: “Il fatto è che Pioltello, grazie ad un’amministrazione determinata, fin dal 2005 è riuscita a far inserire l’interramento nel progetto. A noi rimangono il traffico e le scuse”.
E le scuse sono quelle dell’assessore Lazzari: “Al momento del tavolo della BreBeMi il tratto ora affidato a Westfield era preposto al progetto dell’intermodale. Non abbiamo avuto voce in capitolo”.
TEEM – GORGONZOLA CAPOLINEA PROVVISORIO
I lavori per la Tangenziale Esterna invece, andranno a toccare la linea verde della MM2, dove il capolini provvisorio dal 26 luglio al 31 agosto sarà Gorgonzola e non più Gessate. Per collegare i due paesi è previsto un collegamento sostitutivo (vedi qui la piantina)
Collegamento sostitutivo Bus direzione Gessate MM2:
Da Gorgonzola è previsto un autobus sostitutivo che passerà da Piazza Europa (capolinea), e via Trieste (fronte Via Stradivari)
Collegamento sostitutivo Bus direzione Gorgonzola MM2:
A Gessate è prevista una fermata in Piazza 1° Maggio (capolinea linee z312 e z314)
A Gorgonzola la fermata è invece prevista in via Trieste 85 (all’altezza del deposito ATM Gorgonzola).




