MELZO – GORGONZOLA
I DUE SINDACI HANNO FIRMANO L’INTESA PER LA NUOVA PISTA CICLABILE

Giovedì 6 febbraio 2014, ore 10.00, Biblioteca di Melzo.
Sono questi giorno, luogo e ora da cui è partito il Protocollo d’intesa tra i Sindaci Vittorio Perego e Angelo Stucchi, per la realizzazione della nuova pista ciclabile che collegherà Melzo a Gorgonzola.

No Banner to display

Tale realizzazione è resa possibile perché inserita nel quadro delle opere di compensazione connesse ai lavori della Tangenziale Est Esterna di Milano, e richiederà un investimento di 3 milioni di euro.

Il percorso della pista ciclabile sarà lungo 3 chilometri, e partirà dal semaforo delle Quattro Strade di Melzo, costeggerà la vecchia strada per Gorgonzola, supererà il  cavalcavia in costruzione della Cassanese, arriverà a Gorgonzola nella zona del centro sportivo, per poi congiungersi alla grande ciclabile Alzaia Martesana-Melchiorre Gioia.  La prima parte di percorso, quella melzese sino al cavalcavia, è già in fase di realizzazione e sarà inaugurata intorno al mese di marzo 2014. L’accordo siglato oggi dai Sindaci, da ufficialmente il via alla costruzione della seconda parte del percorso, al più lunga sul territorio di Gorgonzola, la cui conclusione è prevista entro la fine del 2015.

All’interno del progetto di mitigazioni ambientali della nuova TEM, sono compresi altri due collegamenti ciclabili che collegheranno Melzo con Pozzuolo e con Vignate passando dal lato Nord della ferrovia. Per quanto riguarda le reti estese verso sud, attraverso queste sarà possibile raggiungere Cavaione, Lavagna, Vaiano, Rossate, Settala e limitrofi. Non vanno dimenticati inoltre, i progetti per le piste ciclabili interne alla città di Melzo, che comprendono viale Gavazzi, via Curiel, viale Olanda, via Lussemburgo e via Maffia.

L’ Assessore melzese alle Infrastrutture e al Patrimonio, Franco Guzzetti, ha espresso tutta la sua soddisfazione: “Sono anni che i cittadini melzesi attendono questa tanto desiderata opera – considerata di gran lunga al primo posto tra le preferenze degli stessi cittadini tra le varie ciclabili proposte nel cosiddetto Biciplan comunale – opera che finalmente riesce ad essere realizzata grazie all’insistenza e alla collaborazione delle Amministrazioni Comunali di Melzo e di Gorgonzola e alla disponibilità di Tangenziale Esterna SpA. L’opera era inizialmente prevista fra gli interventi da realizzare, seppur in tempi e modalità non definiti e certi: il Comune di Melzo ne ha richiesto e ottenuto l’anticipo nell’ambito degli accordi legati alle compensazioni ambientali sottoscritti lo scorso anno”.

Anche il Sindaco Vittorio Perego ha esternato il suo entusiasmo per l’accordo: “La ciclabile chiesta da tutti i melzesi verrà finalmente realizzata, anzi la prima parte sul nostro territorio sarà consegnata già fra due mesi: questa è la cosa più importante! Ma l’altro risultato ugualmente importante è legato al fatto che le compensazioni ottenute non sono solo su Melzo, ma destinate anche a rafforzare un territorio circostante: è Melzo che in una vera ottica di sovracomunalità ha destinato una particelle risorse di compensazioni alla realizzazione di una pista ciclabile sul territorio di Gorgonzola. Senza questa azione da parte della nostra Amministrazione il Comune di Gorgonzola non avrebbe mai avuto le risorse per realizzarla”.

Presenti all’evento anche l’assessore melzese Massimo Del Signore (Cultura), l’assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità di Gorgonzola Sara Paolini. Di grande importanza la presenza del  Consigliere d’Amministrazione con delega alle Relazionali istituzionali e ai Rapporti con il territorio, Stefano Maullu e il Direttore Tecnico Luciano Minotti.