GORGONZOLA – XIII Sagra del Gorgonzola all’insegna del gusto e dell’Unità d’Italia

Il 17 e 18 settembre Gorgonzola ospita l’annuale appuntamento dedicato alla gustosa celebrazione delle proprie tradizioni. La XIII Sagra Nazionale del Gorgonzola, promossa dalla Proloco con il patrocinio della Regione Lombardia, Provincia di Milano e Comune di Gorgonzola, prenderà vita lungo le vie della città, offrendo degustazioni tradizionali a base del noto formaggio locale e non solo, una speciale cena celebrativa dell’’Unità d’Italia, oltre alle tante iniziative dedicate ai più curiosi.

Dal 1998, sul finire dell’estate, la città apre le sue porte a tutti coloro che, attraverso un omaggio al tipico formaggio gorgonzola, vogliono rivivere le antiche tradizioni del territorio. Passando attraverso degustazioni e assaggi di prelibati piatti tradizionali, lasagnette al gorgonzola, risotto allo zola, gnocchi con crema al gorgonzola e tanti altri, sarà possibile assistere a esposizioni, mostre, convegni, dimostrazioni della lavorazione del prodotto, laboratori didattici e rassegne artigianali, per scoprire le infinite iniziative offerte dalla città.

Sabato 17 settembre, in Piazza della Repubblica, avrà luogo l’evento centrale della manifestazione, la cena “Cattura più amici la mensa che la mente”, dedicata all’Unità d’Italia, seguita dal “Gran Ballo Risorgimentale”. Alle prime luci del tramonto, il pubblico presente si troverà catapultato in un’altra epoca, seduto intorno a una tavola imbandita in compagnia dei protagonisti dell’Unità d’Italia, dal Re Gentiluomo, Vittorio Emanuele II, all’Eroe dei due mondi, Giuseppe Garibaldi, continuando con Cavour il ‘Tessitore’ e Giuseppe Mazzini, il padre del Risorgimento Italiano. Il menù sabaudo proposto ricalca le ricette del tempo e prevede quattro portate, vini e bibite, caffè e liquori.

A contorno e supporto del gruppo di figuranti in abiti d’epoca, il Battaglione Estense, 1° Battaglione di Fanteria di Linea del Ducato di Modena, rievoca le battaglie e le feste a Corte e nelle Piazze della vita ottocentesca. Al termine della cena tutti saranno coinvolti nelle tipiche danze dell’epoca. Per partecipare alla cena dell’Unità d’Italia è necessario prenotarsi presso la Proloco o online.

Attraverso l’acquisto del “Gorgopass” sarà possibile provare due piatti della tradizione a base di gorgonzola, a scelta tra le varie degustazioni proposte: lasagnette al gorgonzola, risotto allo zola, penne al gorgonzola, gnocchi con crema al gorgonzola, arancini zola e speck, panzarotti al gorgonzola e gorgoburger, gnocchetti di grana saraceno in salsa, ravioli allo zola, lambrusco rosso e rosé, vini e zola.

Il “Gorgopass”, è acquistabile online a 5,50 Euro o direttamente in loco a 6 Euro.

Per conoscere il programma della Sagra, clicca qui: XIII Sagra Nazionale del Gorgonzola-Programma.