GORGONZOLA – Obiettivo ambiente: l’11 e il 12 giugno “Week-end sostenibile alla Cascina Pagnana”

Nell´ambito del progetto “Obiettivo Ambiente 2011”, cofinanziato dalla Fondazione Cariplo, l´assessorato all´Ambiente del Comune di Gorgonzola in collaborazione con l´Associazione Mondoalegre e l´Associazione Comunità solidale della Pagnana organizza un week end dedicato ai temi della sostenibilità a 360 gradi.

Nel contesto della Cascina Pagnana nei giorni di sabato 11 e domenica 12 giugno si articoleranno una serie di seminari, convegni, incontri, mostre aperti a tutti i cittadini e laboratori e giochi per i più piccini… tutto all´insegna dell´ambiente.

Il programma della manifestazione prevede per sabato 11 alle ore 9.30 il seminario dal titolo “Eternit, che fare?”, dedicato al problema molto attuale dell´amianto e alle possibilità di soluzione con uno sguardo alle tecnologie fotovoltaiche e agli incentivi e sgravi fiscali disponibili.

Alle ore 11.30 si proseguirà con un interessante incontro sul tema “Riscaldamento e risparmio enrgetico”. Il dott. Marco Cavalli di Fluidimpianti s.r.l. ci parlerà di Bioedilizia e di come risparmiare energia utilizzando il sole.

Il programma prosegue domenica 12 giugno con una serie di incontri dedicati a grandi e piccini.

Alle ore 10 i bambini e gli accompagnatori che ogni giorno partecipano al Progetto Piedibus si ritroveranno alla stazione della metropolitana di Cascina Antonietta per partire a piedi alla volta della Cascina Pagnana dove inizierà la festa del Piedibus e del progetto Obiettivo Ambiente 2011″.

Dopo l´arrivo in cascina e la premiazione dei partecipanti al Piedibus partiranno le visite guidate per bambini e adulti alla Pagnana, una tipica cascina lombarda che è stata completamente ristrutturata con criteri di sostenibilità e di risparmio idrico ed energetico (fitodepurazione, riscaldamento a trinciato di legno, pannelli solari e fotovoltaico, recupero delle acque piovane…) e i laboratori ambientali.

Sarà poi  l´ora dello spuntino sostenibile: ognuno avrà il suo pranzo al sacco, ma chi vorrà potrà portare dolci o bibite da condividere (adesione presso Ufficio Ecologia, tel. 02.951268314 entro l´8 giugno), un modo semplice per stare insieme e per parlare di ambiente anche a tavola!

Dopo il pranzo riprenderanno i laboratori e i seminari: alle ore 14.30 sarà la volta del Dott. Paganini, già famoso per gli incontri di orticoltura degli scorsi mesi, che ci diletterà con una delle sue colorite lezioni sull´orto. Per i più piccini inizieranno i laboratori di cucina (facciamo pane e biscotti!) e di giochi con l´acqua in collaborazione con l’Associazione La Magica’.

Per tutto il giorno sarà inoltre possibile partecipare al “bazar dello scambio” (porta qualcosa che non usi più, troverai qualcosa che ti serve!) in collaborazione con l´Associazione Mani Tese, e visitare la mostra fotografica Photorubbish” di Elisa Cezza che metterà in evidenza aspetti “artistici” dei rifiuti sul nostro territorio.

Per informazioni: Ufficio Ecologia, tel. 02.951268.314, e-mail ambiente.gorgonzola@libero.it