COLOGNO MONZESE – Vuoi la pace? Allora pedala!

Domenica 22 maggio, anche il comune di Cologno Monzese partecipa come organizzatore alla quarta edizione di “VUOI LA PACE? PEDALA!”, manifestazione ciclistica per la pace e la solidarietà tra i popoli, unita alla Campagna Mondiale dell’ONU per il raggiungimento degli obiettivi del Millennio.

La manifestazione, che snoderà uno dei settepercorsi previsti lungo il Naviglio Martesana, e transiterà anche da Cologno Monzese, evoca lo stretto legame fra gli obiettivi (eliminazionedi fame e povertà, istruzione primaria per tutti, parità uomo-donna, riduzione mortalità infantile, salute delle gestanti, lotta all’aids ed allemalattie endemiche, rispetto dell’ambiente e sviluppo sostenibile, collaborazione globale per lo sviluppo) e l’aspirazione alla Pace e a una maggiore giustizia sociale nel mondo.

Il percorso ciclistico, che condurrà i partecipanti fino al grande raduno finale, sarà caratterizzato dallo “standup”: gesto simbolico di alzarsi in piedi contro la povertà per sollecitare igoverni al rispetto degli impegni presi nel 2000, in sede ONU, con laDichiarazione del Millennio.

Raduno, per i ciclisti colognesi, alle ore 9.45 circa di fronte a Villa Casati, e successiva prosecuzione e riunione con il percorso proveniente da est-nord est a Vimodrone. Alle ore 12.00,davanti al Duomo di Milano, Stand Up collettivo, alla presenza di Sergio Maestroni, presidente del coordinamento “La pace in comune”, Don Gino Rigoldi, cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano e Flavio Lotti, direttore Tavola della Pace e coordinatore della Marcia della Pace Perugia Assisi 2011.