PIOLTELLO – VIDEO Antonio Di Pietro vs Walter Veltroni: due pezzi grossi della politica nazionale scendono in campo per le elezioni Amministrative

Antonio Di Pietro contro Walter Veltroni. Hanno schierato due pezzi grossi della politica nazionale, nella stessa sera, a meno di due ore di distanza. Per la presentazione delle liste con cui si presenteranno alle elezioni Amministrative del 15 e 16 maggio, Italia dei Valori e Partito Democratico pioltellesi hanno chiesto l’intervento di due loro leader: Di Pietro a sostegno della candidatura di Roberto Biolchini, Veltroni per quella di Antonello Concas.

Venerdì 15 aprile i due uomini politici hanno fatto entrambi tappa in città.

Prima il leader dell’Italia dei Valori, Di Pietro, che alle 19, al Centro Civico di piazza Don Milani, ha fatto gli onori di casa, parlando anche a nome del candidato sindaco Biolchini, che non era presente per problemi di salute.

Meno di due ore dopo, alle 20.30, è stata la volta di Walter Veltroni, che ha intrattenuto il pubblico della sala consiliare del palazzo del Comune, accompagnando il candidato per il centrosinistra, Concas, nella presentazione dei candidati iscritti nelle fila del PD.

A dirla tutta, i temi toccati da entrambe le parti sono stati molto simili, a testimonianza della vicinanza di IdV e PD: la costruzione di un’alternativa al “berlusconismo”, legalità e infiltrazioni mafiose nella politica e nel nord Italia, l’episodio dei manifesti comparsi a Milano che paragonavano la magistratura alle Brigate Rosse, le ultime vicende parlamentari che hanno visto l’approvazione di processo breve e legittimo impedimento e le diatribe politiche nazionali, la morte di Vittorio Arrigoni, giornalista ucciso a Gaza, a cui è stato dedicato un minuto di silenzio in entrambi i casi.

Di Pietro ha insistito particolarmente sulla situazione del Paese, che, ha commentato, “rischia la rivolta sociale, mentre Veltroni si è soffermato sulla questione dell’immigrazione e dell’accoglienza, ancor più attuale dallo scoppio della guerra in Libia e che, come sappiamo, è particolarmente sentita nella città di Pioltello rispetto ai Comuni limitrofi.

Durante la serata, abbiamo ripreso gli interventi di Di Pietro e Veltroni (vedi i video) e abbiamo rivolto alcune domande a Di Pietro (vedi video intervista). L’ex segretario del Pd, invece, non ha potuto accordarci l’intervista per impegni personali.

Eleonora D’Errico
Davide Marasco