PIOLTELLO – Arriva lo piscologo di quartiere: il servizio di counseling psicologico sarà offerto dal Comune

Dal mese di febbraio, nelle due farmacie comunali di Pioltello, sarà attivo un servizio di counseling psicologico promosso dal Comune. La consulenza consisterà in una serie di incontri (4 o 5), di circa 45 minuti ciascuno, con un professionista regolarmente iscritto all’Ordine degli Psicologi, formato nei processi di supporto alla persona e nella prevenzione del disagio psicologico.

No Banner to display

Il servizio, gratuito e aperto a tutti i cittadini in cerca di un sostegno psicologico, emotivo e relazionale, si inserisce in un progetto di ricerca coordinato dall’Università Cattolica, guidato dal professor Enrico Molinari, presidente dell’Ordine degli psicologi della Lombardia e responsabile del Laboratorio di Psicologia clinica dell’università Cattolica, e sarà offerto dalla società partecipata Far.Com, che ne curerà gli aspetti logistici e il relativo finanziamento.

Questo nuovo servizio – ha dichiarato l’Assessore alle Società Partecipate Rosario Berardi si pone come obiettivo, oltre a quelli previsti dal progetto di ricerca, la promozione di azioni che migliorino la qualità della vita e diano risposte ai bisogni dei più deboli. Il progetto andrà ad arricchire la rete dei servizi alle famiglie e consentirà ai meno abbienti di potere usufruire gratuitamente di una prestazione professionale”.

L’iniziativa segue il successo di un altro servizio promosso dal Comune di Pioltello, che il 4 e 5 febbraio, sempre in collaborazione con Far.Com e in occasione della settimana della prevenzione cardiovascolare, ha offerto ai cittadini check-up gratuiti con il controllo del peso, della pressione arteriosa, battiti cardiaci, saturazione indiretta del sangue e colesterolo, e con un contenuto contributo, l’elettrocardiogramma. Un’iniziativa che verrà presto replicata in entrambe le farmacie anche nelle prossime settimane e integrata con nuovi esami.

Con questi servizi – ha concluso Berardi – intendiamo implementare il ruolo sociale delle farmacie comunali che già offrono una serie di importanti prestazioni ai nostri cittadini, affinchè diventino anche luoghi sociali e vicini ai cittadini e non meri supermercati del farmaco e del parafarmaco, una filosofia che sta caratterizzando l’operatività della nostra società Far.Com, sempre più apprezzata dagli utenti”.

Ecco gli orari del servizio:

  • Farmacia Pioltello 1, via Mozart 49: mercoledì dalle 17.30 alle 19.15
  • Farmacia Pioltello 3, via Nenni 9, martedì dalle 16.15 alle 18