CERNUSCO – Il lato “social” del Comune piace ai cittadini: a un mese dall’apertura della pagina Facebook, raggiunte 65mila visualizzazioni

Un successone lo sbarco sui social network del Comune di Cernusco sul Naviglio. Dopo solamente 31 giorni dall’apertura della pagina di Facebook, l’Amministrazione ha diffuso i dati delle visualizzazioni di pagina (dati forniti dallo stesso social network): 64.237 le “visualizzazioni di notizie generate dalla Pagina”, con una media di 2072 visualizzazioni al giorno e un picco massimo di 4411. “I numeri – ha commentato l’assessore ai New Media Ermanno Zacchettiesprimono chiaramente le potenzialità dei social network come mezzo di comunicazione della nostra società: buona comunicazione è raggiungere il proprio pubblico là dove si trova e oggi la gente passa spesso da Facebook. La capacità di un Comune di utilizzare in maniera propria questi strumenti è segno di ricchezza professionale degli uffici coinvolti e di prossimità con i cittadini: la democrazia, la condivisione e la trasparenza, caratteristiche proprie di internet, sono in fondo gli stessi valori di una buona amministrazione”.

I numeri di un mese di attività non si esauriscono qui. Gli utenti singoli che hanno interagito con la Pagina hanno superato le 600 unità e i “mi piace” totali, alla data di sabato 18 dicembre, si sono attestati a quota 384: segno della partecipazione e dell’interesse suscitati. Non solo. In 31 giorni di attività sono stati soltanto 2 gli utenti che hanno fatto marcia indietro cliccando su “non mi piace più”. Il numero di visualizzazioni dell’intera pagina viaggia su una media di 165 al giorno. Per quanto concerne il profilo degli utenti emerge che la Pagina Facebook del Comune ha un particolare appeal tra un pubblico di giovani-adulti di 25-40 anni, soprattutto maschi. Non mancano le curiosità. La Pagina è seguita anche dal lontano Giappone e dalla Bolivia mentre tra le lingue parlate dagli utenti c’è anche il bulgaro.
Apprezzata, infine, la nuova funzione introdotta nel corso di questo primo mese. “Infatti – conclude Zacchetti – la Pagina Facebook è stata migliorata da un ulteriore elemento ‘social’: la novità ‘Segnalazioni’ che permette un dialogo diretto tra i cittadino ed il Comune, rendendo ancora più utile questo strumento. A breve gli utenti potranno iscriversi ad InfoSMS e ComuneNews direttamente da Facebook“.