CERNUSCO – Inaugurata la mostra “Italia 1796-1861 da Nazione a Stato”. E spunta una lettera datata 1862 firmata dall’allora sindaco di Cernusco

Fra le varie iniziative organizzate dal Comune di Cernusco per celebrare della Festa dell’Unità nazionale, è stata inaugurata mercoledì 3 novembre, la mostra “Italia 1796-1861 da Nazione a Stato”. Si tratta di un’esposizione molto interessante, che raccoglie giornali d’epoca e documenti fiscali.

In occasione dell’inaugurazione, il Circolo Filatelico e Numismatico della Martesana ha voluto donare al primo cittadino Eugenio Comincini un interessante reperto storico: una lettera d’ufficio (in franchigia postale) spedita dal Sindaco di Cernusco Asinario (Pietro Tizzoni) alla Prefettura della Provincia di Milano, datata 4 marzo 1862.

L’unicità e il valore storico del documento sono dovute anche al timbro amministrativo del Comune di Cernusco, al timbro postale di partenza e al timbro di arrivo (5 marzo).

La mostra è aperta al pubblico nel ridotto della Sala Consiliare, negli orari di apertura al pubblico del Palazzo Comunale, fino al 9 novembre.