CERNUSCO – Una rassegna per capire l’immigrazione e imparare a “incontrare” le altre culture: primo appuntamento giovedì 14 ottobre

Una serata dedicata all’immigrazione. E’ organizzata dalle associazioni ColorEsperanza, Eticomondo, CNGEI e la Scuola Media 1°-Moro, all’interno del progetto di Educazione allo Sviluppo PatchWorld, finanziato dal Comune di Cernusco.

Nella prima serata, giovedì 14 ottobre, Marilena Salvarezza, responsabile Educazione allo Sviluppo di Fratelli dell’Uomo, illustrerà come la Provincia di Milano sia diventata territorio di accoglienza per nuovi migranti e, a partire da progetti realizzati nelle scuole, come sia possibile parlare di integrazione e di stranieri come risorse per tutta la società.

Nella seconda serata, giovedì 28 ottobre, guarderemo le tradizioni, la spiritualità e la quotidianità “altre” attraverso gli occhi di persone migranti che vivono nelle nostre città. In particolare ci soffermeremo su testimonianza provenienti dalla Repubblica Dominicana, dall’Algeria e dalla galassia Rom.

Dopo queste serate inizieranno dei percorsi all’interno della scuola media, dell’istituto IPSIA e dei gruppi scout CNGEI per ragionare con i ragazzi su come incontrarsi con le altre culture.

Gli appuntamenti si tengono in biblioteca (via Fatebenefratelli, Cernusco sul Naviglio) alle 21.00.