MELZO – Inaugura stasera il MELZO FILM FESTIVAL

Inaugura stasera la quattro giorni dedicata al cinema di oggi che guarda al domani, che si terrà all’interno dell’Area Feste di Melzo: a partire dalle 18.30, finalmente, i melzesi potranno vivere un po’ di quell’atmosfera che mescola spettacolo, cultura, passione e curiosità, tipica di tutti i Festival del Cinema. E se fino ad oggi quell’atmosfera aveva preferito come location grandi città ben lontane dalla Martesana, da oggi sarà proprio l’est milanese a farla da padrone grazie alla prima edizione del Melzo Film Festival. Sarà solo l’inizio, come ha spiegato Chiara Boeri (direttrice artistica del festival), perché l’idea dell‘Associazione Spazio MEM, nata col pretesto del Festival ma con intenzioni ben orientate nel futuro, è quella di diventare un polo culturale e di far diventare Melzo un punto di riferimento nel mondo del cinema e non solo.

Il titolo del Festival, intanto, già la dice lunga: “Semplicemente guardare oltre”, perché l’obiettivo è quello di analizzare le nuove tecnologie e vedere dove può portare un intelligente utilizzo della ricerca e della sperimentazione attraverso le diverse forme d’arte e tecniche produttive quali stereoscopia, interattività, animazione 2d e 3d, videoclip e video arte.

Tantissime le opere pervenute, tra cui sono state selezionate quelle dei finalisti, che saranno proiettate nella tensostruttura appositamente allestita nell’Area Feste e all’interno del cinema Multiplex Arcadia (le opere in 3D). Per tre giorni, da stasera (1 luglio) a sabato (3 luglio), la giuria si dedicherà alla visione, mentre il 4 luglio, presso il Multiplex Arcadia e alla presenza di Walter Veltroni, verranno assegnati i numerosi premi: il premio alla miglior opera assoluta, al migliore corto, alla miglior opera multimediale, il premio speciale della giuria, oltre alle menzioni speciali per la migliore sceneggiatura e per le nuove tecnologie. Sono previsti, poi, il premio del pubblico e il premio speciale giovani (espresso dalla Giuria Giovani che vede il coinvolgimento di alcuni Licei del territorio e dell’Associazione Ragazzi Disabili di Melzo).

Insomma, un festival da non perdere!

Per i dettagli e per il programma della manifestazione visitare www.melzofilmfestival.org. Intanto, riproponiamo il servizio realizzato da FuoridalComune il 6 giugno 2010.