Quando si trovano uva, vino, gastronomia, giochi e divertimento tutti insieme nello stesso evento non potete che trovarvi a Cologno Monzese alla 15° edizione della festa dell’uva organizzata dalla Pro Loco cittadina, con la sua caratteristica gara di Ruzzolamento delle botti giunta alla 9° edizione.
Alle 10.15 di domani 5 settembre scatterà l’ora x in via Milano 3, con l’apertura della festa affidata alla sfilata del Gonfalone ProLoco accompagnato dal Gruppo Musici Sbandieratori di Besnate e dalla Regina dell’Uva. La festa continua lungo tutto il centro storico con gli stand degli hobbisti e la vendita e degustazione di prodotti enogastronomici tipici, il tutto in un’atmosfera degna delle tipiche feste autunnali, sebbene con qualche giorno di anticipo.
E’ il pomeriggio il momento decisivo per l’attesissima gara di ruzzolamento delle botti che partirà alle 17.30 dal cortile di Villa Casati, dove i tre rioni di Cologno, Cologno centro, San Maurizio e San Giuliano, si sfideranno fino all’ultimo colpo. Alle 18.00 invece, una speciale versione della gara di ruzzolamento sarà riservata a tre associazioni locali pronte alla sfida: Cologno Sub, ProLoco e Podistica San Maurizio. La premiazione, accompagnata da un aperitivo offerto dalla ProLoco, avverrà alle 18.30.
Infine in Piazza Castello e via Mazzini, la giornata di festa si chiuderà con la vendita dell’uva, vera regina della festa e dell’autunno ormai prossimo.
GABRIELLA FERRARI






