Foto di Copertina di A. Gotico, presa dal sito web dell’iniziativa
Segrate
prosegue la lotta al gioco d’azzardo, fenomeno sempre più diffuso e preoccupante che ogni giorno attanaglia centinaia di famiglie in tutta Italia e anche sul nostro territorio.
E sarà proprio questo il tema su cui si incentrerà la conferenza spettacolo “Fate il nostro gioco” che andrà in scena venerdì 5 dicembre alle ore 21 presso l’auditorium del Centro Verdi di via 25 Aprile.
L’iniziativa, nata da un’idea di Paolo Canova e Diego Rizzuto, rispettivamente un matematico e un fisico di Torino, usa la matematica come strumento di prevenzione; una sorta di “antidoto logico” per proteggersi dai rischi degli eccessi da gioco. Attraverso un viaggio alla scoperta delle leggi che governano la sorte, giovani e adulti avranno l’occasione di confrontarsi e riflettere.
Le conferenze di “Fate il nostro gioco” hanno coinvolto sino ad oggi più di 50.000 partecipanti, in maggior parte studenti e sono stati premiati dal Ministero della Gioventù al “Festival dei giovani talenti”.
“La serata sarà un’occasione di riflessione per tutti, dai quattordici ai 99 anni e oltre. Spero che soprattutto i ragazzi partecipino numerosi – ha detto il sindaco Adriano Alessandrini che inoltre ha aggiunto – Ringrazio coloro che ci affiancano in questa sfida che la Lombardia sta combattendo insieme ad altre regioni nell’interesse dei propri cittadini”.
MATTEO OCCHIPINTI





