Il ForumGiovani di Gessate
, progetto delle Politiche Giovanili dell’Amministrazione Comunale, ha attivato l’iniziativa “Progetto di Educazione alla Cittadinanza attraverso il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze” rivolto ai bambini e alle bambine delle classi quinte della scuola elementare e ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo “Alda Faipò”.
Giovani e comunità locale
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze si pone come “scuola di cittadinanza”, come occasione formativa per mettere in pratica la progettazione partecipata, investe sulle competenze dei ragazzi, sulla loro capacità di progettazione e di cambiamento.
L’intento della proposta “Progetto di Educazione alla Cittadinanza attraverso il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze” è quello di favorire sia la conoscenza della realtà territoriale in cui si vive che la partecipazione attiva dei giovani alla vita della comunità.
«E’ una proposta, condivisa con la Scuola, che ci riempie di orgoglio perché finalmente siamo riusciti a entrare a scuola con l’obiettivo di creare il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze – ha dichiarato Sara Marcotti coordinatrice del ForumGiovani – La prima fase prevede due incontri, nei mesi di ottobre e/o novembre, in ciascuna classe in cui parleremo di società, Costituzione Italiana, Cittadinanza attiva, stileremo il decalogo delle regole della classe e spiegheremo cosa partecipare alla società, fare del volontariato e condividere. Poi i ragazzi e le ragazze saranno chiamati ad eleggere i rappresentanti di classe, due per classe nel mese di dicembre. Tra gennaio ed aprile avremo quattro incontri con il gruppo degli studenti eletti, 2 incontri al ForumGiovani e due a scuola, con l’obiettivo di trovare proposte di lavori, mostre, eventi, riflessioni da portare realmente all’attenzione dell’Amministrazione comunale. Infine – ha concluso – nel mese di maggio ci sarà l’incontro tra il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze e l’Amministrazione comunale per decidere quale proposte attuare, nei mesi di giugno e luglio durante il SummerForum».
La coordinatrice Sara Marcotti è affiancata dagli educatori Eleonora Girardi e Andrea Melzi.
Augusta Brambilla






