Melzo: tutta la città in festa per la 400ª Fiera delle Palme

Dall’11 al 15 aprile 2019 la 400esima edizione della Fiera delle Palme, cinque giorni di eventi tra arte, gastronomia, musica e divertimento

melzo fiera delle palme

Tutta la città di Melzo si sta preparando per l’evento più atteso dell’anno: la Fiera delle Palme, che quest’anno festeggia la 400ª edizione. Da giovedì 11 a lunedì 15 aprile vie e piazze del centro ospiteranno mostre d’arte ed eventi culturali, concerti e performance artistiche, stuzzicanti percorsi enogastronomici, attività sportive e laboratori per i più piccoli.

All’Area Fiera tornerà l’immancabile appuntamento con il Luna Park più grande della martesana e, anche per quest’anno, verrà allestito l’ambiente delle cascine di un tempo con la presenza degli animali.

1619-2019: 400 ANNI DI STORIA

La prima edizione delle Fiera risale a febbraio 1619, quando il Re di Spagna Filippo III concesse alla comunità di Melzo il privilegio di effettuare il mercato settimanale e la fiera annuale. E adesso, dopo i preparativi da parte di istituzioni, enti e associazioni del territorio per celebrare questa storica edizione, l’invito dell’Amministrazione comunale è “Vivila con noi”.

«Che fosse una delle fiere più longeve sul territorio lombardo lo sapevamo già. Ma organizzarla e viverla è davvero emozionante – ha dichiarato il sindaco Antonio FusèUn’occasione unica che, insieme alla nutrita squadra di collaboratori di questa Amministrazione Comunale, vogliamo, con orgoglio, condividere con tutta la nostra cittadinanza e non solo. 400 anni di storia che potremo festeggiare grazie ad un ricchissimo programma di eventi, tradizioni e novità. Noi siamo pronti a partire: e tu?».

Quest’anno la Fiera durerà un giorno in più ed è anticipata dalla serie di eventi “Aspettando la fiera”, che hanno preso il via sabato 23 marzo e culmineranno giovedì 11 aprile con l’inaugurazione ufficiale della manifestazione.

IL PROGRAMMA

L’apertura della Fiera delle Palme è giovedì 11 aprile alle ore 21 all’Area Fiera con uno spettacolo di musica, luci, acqua e lame di fuoco e la partecipazione della Filarmonica Città di Melzo e della Fanfara dei Bersaglieri di Melzo.

Venerdì 12 aprile in piazza della Repubblica appuntamento con street food e i giochi di abilità del Luna Park Vintage. A seguire musica dal vivo con gli ABBA Dream, una delle principali tribute-band del gruppo svedese, mentre al Teatro Trivulzio ci sarà il concerto “Liberi di essere differenti! Eukolia canta De André”.

Uno dei momenti clou della festa sarà sabato 13 aprile con l’esibizione di uno dei gruppi musicali più famosi del panorama italiano: i Nomadi, che festeggeranno i loro 55 anni in concerto. L’appuntamento è alle ore 21 in piazza della Repubblica.

Domenica 14 aprile in Via Buozzi dalle 10 alle 16 ci sarà la Mostra del bestiame, con oltre 150 capi selezionati di bovini ed equini e la premiazione (alle 11.30) dei migliori capi di bestiame. Dalle 10 a mezzanotte ci sarà inoltre l’esposizione di macchine agricole moderne. In Piazza Vittorio Emanuele II ci saranno le scuole in fiera, con gli studenti di ENAIP che propongono ristorante con piatti tipici e degustazione dalle 12 alle 14.00 e uno “show cooking” alle 16.30. Alla Torre Civica sarà possibile assistere alle dimostrazioni di antichi mestieri proposte dall’Associazione Medievale La Duecentesca.

Il ricco programma di eventi della Fiera delle Palme comprende attività sportive, occasioni di shopping, laboratori didattici, giochi e animazione per i più piccoli. Per conoscere tutte le iniziative potete consultare il programma sul sito ufficiale della manifestazione.