Nel corso della Giunta Comunale di Cologno Monzese del 06/09/2024 è stata approvata la delibera relativa al protocollo di intesa tra il Comune e il Centro Provinciale Istruzione Adulti – CPIA 2 Milano “Ilaria Alpi” di Cinisello Balsamo, per l’erogazione e lo svolgimento dei corsi istituzionali e di ampliamento dell’offerta formativa di istruzione degli adulti presso i locali comunali siti in via Neruda 17.
Centro Provinciale Istruzioni Adulti
Oltre all’approvazione del protocollo in favore del Centro Provinciale Istruzioni Adulti, alla fine del mese di luglio è stata invece stata approvata l’assegnazione di contributi a soggetti che organizzano corsi di italiano per stranieri sul territorio attraverso un bando. Il bando pubblico è reperibile nel sito del comune e le domande possono essere presentate entro le ore 23.00 del giorno 15/10/2024.
Secondo L’Amministrazione guidata dal Sindaco Stefano Zanelli, questi atti rappresentano un primo passo che consente di fornire servizi di istruzione per gli adulti per una maggiore inclusione sociale e lavorativa.
Sostenere associazioni ed enti nell’insegnamento
Il CPIA offre corsi di istruzione differenziati per adulti, riguardanti competenze digitali o lingue straniere per italiani, e corsi di italiano per stranieri, con consegna di un attestato valido alla richiesta della cittadinanza terminati i 2 anni di corso e superato l’esame statale, risultando quindi un istituto scolastico a tutti gli effetti, con corsi dedicati a studenti lavoratori. La sede per i corsi è in via Neruda 17 a Cologno Monzese, dove erano presenti locali in disuso da oltre due anni e riqualificati per ospitare il Centro.
In questo modo, si riattiva e si amplia un servizio alla cittadinanza, il Centro Provinciale Istruzioni Adulti, che la passata Amministrazione aveva deciso di ridimensionare e di lasciarlo alla sola proposta di privati, volontari ed Enti del Terzo Settore.
«Ricominciare, dopo i tagli fatti dalla passata Amministrazione, a sostenere le Associazioni e gli Enti del comune di Cologno Monzese per l’insegnamento della lingua italiana ai cittadini stranieri residenti nel nostro territorio e a attivare nuovi servizi con il CPIA era uno degli obiettivi che, durante la campagna elettorale, ci eravamo ripromessi di raggiungere –spiega il Sindaco Stefano Zanelli– per noi i processi di integrazione e inclusione passano principalmente dall’apprendimento della lingua che è una precondizione ad essere nuovi concittadini consapevoli. Siamo estremamente soddisfatti di questo traguardo e lavoreremo affinché i contributi alle realtà del territorio che si prodigano per questi nostri concittadini possa diventare un investimento più strutturato».