A Gorgonzola NTE Process apre le porte dello Scientific hub ai ragazzi dell′Istituto Marconi. Sinergia tra scuola e azienda
A Gorgonzola grande successo per l’incontro “NTE Process 4 school”, l’evento in cui l’azienda di Gorgonzola ha aperto le porte del suo Scientific Hub ad una classe V del Liceo Scientifico Scienze applicate dell’Istituto Marconi di Gorgonzola.
L’obiettivo del progetto è quello di far conoscere ai ragazzi e alle ragazze una delle realtà industriali del territorio, far sperimentare le tecnologie dell’azienda e dare anche spunti di riflessione su quello che potrebbe essere il loro futuro lavorativo.
“Incontrare personalità, ambienti e imprese del territorio per avvicinarsi al mondo del lavoro”
NTE Process è un’azienda con sede a Gorgonzola da quasi 30 anni che offre soluzioni di ingegneria per diversi settori industriali. L’NTE Scientific Hub sede del Dipartimento di Ricerca e Sviluppo NTE Process è un polo di innovazione tecnologica unico in Italia e tra i più completi in Europa che impegna talenti per realizzare tecnologie e nuovi brevetti.
Gli studenti, durante l’incontro, hanno potuto approfondire la conoscenza delle tecnologie dell’azienda e vedere due test: uno di miscelazione pneumatica di caffè macinato, grazie alla soluzione Jetmixer M537, e uno di trasporto pneumatico in fase densa con tecnologia digitale di granuli plastici.
«In questi anni di crescita -ha dichiarato la Sindaca Ilaria Scaccabarozzi presente all’incontro e promotrice della sinergia tra scuola e azienda fin dal 2021- ritengo fondamentale per i ragazzi che ancora non sanno che cosa faranno da grandi, la possibilità di cogliere ogni opportunità che gli permetta di incontrare personalità, ambienti e imprese così dinamiche del nostro territorio per avvicinarsi concretamente al mondo del lavoro».
NTE Process e Istituto Marconi
NTE Process e Istituto Marconi si erano già incontrati nel 2022 quando l’azienda aveva organizzato una giornata con oltre 150 ragazzi presso l’Aula Magna della scuola sul tema della Sostenibilità. NTE Process, infatti, ha sposato i valori ESG (Environment, Social, Governance) che prevedono una particolare attenzione alle comunità locali in un’ottica di restituzione di valore al territorio in cui operano.
«Ringrazio la Sindaca per aver gettato le basi di questa proficua collaborazione tra NTE Process e l’Istituto Marconi, il Dirigente Scolastico Matteo Lusso, i docenti e tutti i colleghi che hanno preso parte a questa giornata -ha dichiarato Fabio Novelli, CEO e Presidente NTE Process– È stato emozionante accogliere allo Scientific Hub i giovani della Città in cui sono nato e cresciuto e dove ho deciso di fondare l’azienda. Ho aperto il mio intervento parlando di sogni, coraggio e passione come motore che mi ha spinto ad intraprendere il percorso che da studente mi ha portato a diventare imprenditore. Gli studenti hanno partecipato attivamente ponendo numerose domande e dimostrando interesse ed entusiasmo, spero di rivederli tra qualche anno in veste di imprenditori di successo o come Tecnici qualificati nel gruppo NTE Process!».
Augusta Brambilla