“Tutti per Cernusco”,da lista civica ad associazione

Venerdì 21 ottobre alle 18 la presentazione alla città. Tra i soci fondatori, il Sindaco Ermanno Zacchetti, l'Assessore Marco Erba e il vicesindaco Nico Acampora

Un’associazione di promozione sociale nata dal gruppo di persone che ha creato la Lista Zacchetti “Tutti per Cernusco“e ha eletto 4 consiglieri comunali, portando in Giunta il vicesindaco Nico Acampora e l’assessore alla cultura Marco Erba.

I presupposti dell’associazione

«Tutti per Cernusco sarà un’associazione culturale che si impegnerà nella polis, con iniziative di formazione, informazione, cultura, dibattito, stimolando la partecipazione, allargando la base delle persone attualmente impegnate “La nostra bussola” – hanno spiegato i soci promotori della lista – «sarà per questi cinque anni il programma elettorale che abbiamo contribuito a scrivere, ma dovremo guardare al futuro più a lungo termine. Il nostro obiettivo è la cittadinanza attiva. Abbiamo l’ambizione di essere protagonisti con un vero civismo, che significa essere cittadini consapevoli, informati, impegnati, che vogliono migliorare la città in cui vivono facendo cose in prima persona. Vogliamo guardare al di là dell’esperienza amministrativa e provare ad allargare la partecipazione e l’impegno dei cittadini, all’insegna appunto del civismo, del protagonismo di cittadini che contribuiscono con il loro tempo e le loro competenze al miglioramento della città. Chi ne farà parte collaborerà attivamente alla politica e all’amministrazione cittadina, costruirà eventi per tutta la città, farà formazione, coinvolgerà i più giovani».
«Come era nella lista civica, nata da una sollecitazione del sindaco Zacchetti per allargare la partecipazione, anche nell’associazione ci saranno persone con sensibilità culturali e politiche differenti. Com’era nella lista civica queste differenze saranno una ricchezza e non un ostacolo. Lavoreremo all’insegna del pragmatismo, della visione della città, delle cose da fare e da immaginare per il futuro, sapendo che dal confronto e dalla capacità di sintesi nascono le idee migliori».

La presentazione alla città 

Venerdì 21 ottobre alle 18 nello spazio centrale della Vecchia Filanda si terrà un aperitivo di presentazione alla città, durante il quale è prevista anche la prima assemblea dei soci che nominerà il coordinamento.

I soci fondatori

Oltre al sindaco Ermanno Zacchetti:
Domenico Acampora
Matelda Anastasio
Annalisa Attolico
Maura Cedri
Francesca Cortellazzo
Eva De Col
Marco Erba
Elena Mariangela Eusebio
Luca Foresti
Alessandro Galimberti
Claudio Gargantini
Isabelle Leite
Giulio Longari
Silvia MarcellaMaggioni
Fabrizio Malvicino
Massimo Mancini
Riccardo Meroni
Eleonora Moioli
Daniela Munafo’
Raffaele Paolone
Anna Pelleri
Andrea Porcu
Pietro Riva
Silvano Rubino
Vincenzo Scigliano
Umberto Sirtori
Giulia Tossici