Settembre in Martesana: tutti gli eventi e le feste tradizionali del mese

Un mese ricco di iniziative per grandi e piccoli

Festa cittadina di Segrate (immagine di repertorio)

Salutiamo agosto e accogliamo insieme la stagione di settembre con le sagre e gli appuntamenti tradizionali del mese! Questo di settembre sarà un mese di tradizione e convivialità, se sei della Martesana e hai voglia di trascorrere dei weekend in famiglia o con amici, allora è l’occasione giusta! Noi di fuoridalcomune.it vi proponiamo un carnet di eventi da non perdere, per godervi le giornate di Settembre in Martesana.

Torna la Sagra del Gorgonzola dopo due anni di stop

A Gorgonzola, il 10 e 11 settembre torna la 22esima “Sagra Nazionale del Gorgonzola“.
Una festa di piatti tradizionali lombardi creati con riso, pasta e polenta resi unici dal vero protagonista: il formaggio gorgonzola. Per le vie del centro saranno presenti numerose bancarelle, dove poter gustare ed acquistare le specialità regionali italiane, ma non solo: eventi per bambini, concerti, iniziative sportive e culturali faranno da cornice all’evento.
–> Scopri il programma e il calendario completo qui.

A Vimodrone Notte XL: negozi aperti ed eventi per le vie del paese

Il 10 settembre a Vimodrone torna l’appuntamento con la tradizionale Notte XL, la festa di fine estate, che si svolgerà dalle 19 all’1. Le vie e le piazze del centro accoglieranno ospiti, mostre, musica e balli per divertirsi passeggiando tra le bancarelle e i negozi aperti.
Inoltre, alle 23.15, in piazza Unità d’Italia, per grandi e piccini, è in programma lo spettacolo delle “Fontane danzanti in concerto”.
–>Per maggiori informazioni visita il sito qui

La Festa dei Remigini a Brugherio

A Brugherio, l’8 settembre si terrà la “Festa dei Remigini“.
Anche quest’anno, la Biblioteca festeggia l’inizio della scuola con i bambini che da settembre frequenteranno il primo anno della scuola primaria. L’evento organizzato prevede un primo momento di letture legate al primo giorno di scuola e poi la creazione di un amuleto portafortuna.
Questo incontro potrebbe essere anche l’occasione per iscriversi alla biblioteca e scoprirne i molteplici servizi e iniziative.
L’iniziativa prevede due diversi turni, il primo alle 16:00 e il secondo alle 17:30.
La partecipazione è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria.
–> Per ulteriori informazioni, prenotazioni e contatti clicca qui

Festa Cittadina: a Segrate tre giorni di eventi e iniziative per tutti

Il 9, 10 e 11 settembre torna la “Festa Cittadina” di Segrate, che si terrà nella location del Centroparco. L’appuntamento più atteso dell’anno che riunisce l’intera comunità segratese con iniziative ed eventi dedicati ai grandi e ai piccini e con l’intento di condividere momenti di divertimento e di socialità.
–> Per maggiori informazioni e restare aggiornati sul programma clicca qui

Carugate: il 18 settembre si celebra il Festone Santa Marcellina

Quest’anno la festa del paese, che viene celebrata sempre la terza domenica di settembre, diventa grande e si celebra il Festone. Sono previsti laboratori creativi aperti a tutti per imparare a preparare gli addobbi e proporne di nuovi. Inoltre, per approfondire la conoscenza della figura di Santa Marcellina, il Centro Culturale Sant’Andrea ha allestito una mostra dal titolo “Fede e tradizione – Carugate e Santa Marcellina“.
–> Per ulteriori aggiornamenti e informazioni clicca qui