L’Amministrazione comunale di Segrate ha reso noti i nomi dei cittadini che verranno insigniti dell’Ape d’Oro 2022, la benemerenza civica per i segratesi che si distinti per la loro operosità, in ogni ambito del quotidiano, nella vita professionale, nel settore scientifico e della ricerca, nel sociale, nella cultura e nello sport.
La cerimonia di conferimento si terrà sabato 10 settembre alle 10.30 al Centroparco e, in caso di maltempo, al Centro Verdi di via XXV Aprile.
Un’esempio per la comunità
La Commissione “Ape d’Oro” composta dal sindaco Paolo Micheli e da Enza Orlando presidente onorario dell’Associazione di Promozione Sociale D come Donna, Luigi Parodi giornalista di San Felice, Franco Curcio presidente delle Acli Segrate, Pier Luigi Sarzi Sartori presidente dell’Associazione ASD Alba Segrate, Laura Orsenigo giornalista di Milano 2 ed Emanuela Ronzone cittadina attiva del quartiere di Novegro ha vagliato le numerose candidature pervenute e ha assegnato le benemerenze civiche a sette cittadini.
«Le Api d’Oro 2022 sono concittadini che nelle azioni di ogni giorno rappresentano un esempio da seguire per il loro grande cuore, la bontà d’animo e generosità, per la straordinaria professionalità e l’amore per la Comunità. – si legge nella nota di presentazione del progetto – Sono stati premiati l’impegno e la solidarietà nei confronti del prossimo, dimostrati nella quotidianità di gesti semplici ma preziosi; la passione per lo sport come collante e strumento di crescita per le giovani generazioni; l’entusiasmo di organizzare iniziative per valorizzare il territorio, preservare le tradizioni e dare vita a momenti di aggregazione per tutte le età, con un’attenzione in più per gli anziani e i fragili. È stato premiato l’amore incondizionato per il proprio lavoro svolto in modo integerrimo, con la capacità di assicurare sempre qualità ed eccellenza. È stato premiato il sostegno alle persone in condizioni di disagio e in difficoltà, in particolare alle famiglie ucraine accolte e ai profughi in fuga dalla guerra».
Sei cittadini benemeriti
Ebe Giuzzi Sartori mamma di quattro figli e nonna di numerosi nipoti ha sempre sostenuto le attività della parrocchia e della comunità e, come infermiera professionale, ha prestato il suo aiuto in tutti i quartieri. Per 32 anni è stata volontaria dell’AVO all’Ospedale San Raffaele. Ora è in prima linea ad aiutare le famiglie ucraine arrivate in città.
Fernando Cristofori adotta due bambini di cui si prende cura e cresce con lo stesso amore che ha per gli altri suoi quattro figli. Attivo per la comunità e impegnato nel sociale, negli anni Settanta contribuisce all’organizzazione del primo Consultorio. È presidente onorario dell’ANPI segratese.
Donatella Mercuri e Vincenzo Varisco, presidente e tesoriere della Pro Loco, sono punti di riferimento per la comunità cittadina sia per il loro costante impegno nello sviluppo socio-culturale del territorio portato avanti con passione sia entusiasti promotori di iniziative di incontro e di aggregazione per tutte le età, in particolare per i più fragili.
Giuseppe Porro titolare della storica lavanderia fa parte delle prime famiglie di lavandai ha sempre portato avanti la propria attività con passione e competenza.
Luigi Bufano e Luciano Rossi alla memoria. Due persone che hanno fatto la storia della comunità e, in particolare, del quartiere di Milano 2. A loro si deve l’istituzione nel 1973 del “Campionato di calcio di Milano 2” e nel 1976 della “Coppa Estiva”. Ritirano la benemerenza i figli Marco Bufano e Michele Rossi.
All’evento si esibiranno il duo Marco Tencati Corino e Guido Pace, chitarre, e il Coro femminile Philomela.
Augusta Brambilla






