Il Liceo delle Scienze Applicate e Istituto Tecnico Industriale Statale “G.Marconi” sale sul gradino più alto del podio per la partecipazione al concorso “DigitarSI Linea 2” indetto dalla Fondazione Bracco. Il progetto è rivolto agli Istituti Tecnici con l’obiettivo di promuovere la creazione di contenuti digitali e favorire l’orientamento alle carriere scientifiche.
DigitarSI
DigitarSI è un bando che si inserisce nell’obiettivo strategico “Occupabilità: promuovere la creazione di nuove opportunità lavorative e facilitare l’accesso al mercato del lavoro” e rappresenta un’ulteriore fase di sviluppo del Progetto “SI Scuola Impresa Famiglia”, promosso da Fondazione Cariplo a partire dal 2008 e realizzato con il contributo di Fondazione Politecnico di Milano. Prevede due linee di intervento: la prima è finalizzata al miglioramento della qualità della didattica, anche laboratoriale, nelle discipline STEM, Science, Technology, Engineering, and Mathematics, mentre la seconda è indirizzata alla creazione di prodotti digitali sul tema dell’orientamento scolastico “in entrata”, con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità delle discipline STEM nell’ambito dell’istruzione tecnica.
Un podio al femminile
Sono otto le studentesse protagoniste del video vincitore della Linea 2, ideato e realizzato dalla professoressa di Lettere Carmen Oliva, che ha coordinato e coadiuvato le ragazze partecipando al bando che si è concluso a maggio 2021.
«Abbiamo deciso di realizzare questo video – ha dichiarato Carmen Oliva – per provare a sfatare il pregiudizio di genere in virtù del quale le ragazze non sarebbero adatte alle materie tecnico-scientifiche; lo abbiamo fatto dando voce alle nostre studentesse per far sì che si rivolgessero direttamente a tutte coloro che si ritrovano a compiere una scelta scolastica o universitaria poiché riteniamo che attraverso la comunicazione fra pari il messaggio risulti più efficace e anche più autentico; inoltre abbiamo girato il video nei nostri laboratori per valorizzare anche gli ambienti e la strumentazione in essi presente».
Le protagoniste del video sono le studentesse delle attuali classi quinte, Martina Buonocore, Sofia Squillacioti e Alessia Portelli mentre le ex studentesse, attualmente impegnate nel lavoro o all’università, sono Aurora Cerioli, Veronica Costa, Alessia Galeone, Maria Invernizzi e Gaia Sartor.
«Le ragazze sono state libere di scegliere come meglio affrontare la connessione tra l’esser donna e lo studio delle discipline STEM – ha spiegato Carmen Oliva – Ciascuna ha dato il meglio di sé e ha cercato di essere parte attiva di un progetto che mette al centro la capacità delle donne di scegliere e appassionarsi alle discipline scientifiche e al settore scientifico-tecnologico. Mi auguro che il video possa incoraggiare le giovani donne a seguire i propri desideri e le proprie aspirazioni senza riserve».
La cerimonia di premiazione avverrà, online, il 13 dicembre e, quale premio, l’Istituto Marconi riceverà dei fondi economici per l’acquisto di materiale scolastico mentre alle otto ragazze verrà donato un Kindle per ebook e un libro.
Il video
Augusta Brambilla





