Sono stati il lavoro e l’inclusione gli argomenti al centro del pranzo che si è svolto oggi da PizzAut, la pizzeria di Cassina de’ Pecchi gestita da ragazzi autistici, che ha visto come ospite d’onore il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando, accolto per l’occasione con la pizza WorkAut. All’incontro erano inoltre presenti diversi sindaci e assessori dalla Martesana.
È una ragione importante quella che ha portato il Ministro Orlando a sedersi alla tavola della pizzeria fondata da Nico Acampora, ovvero rimettere al centro del dibattito sul lavoro anche l’inclusione delle persone disabili. Persone che, come la pizzeria cassinese ha ampiamente dimostrato, sono in grado di aumentare le proprie competenze e trarre grandi giovamenti per la propria dignità personale, attraverso la prestazione di un servizio e lo svolgimento di un’attività lavorativa. D’altra parte il modello PizzAut sembra avere un successo inarrestabile: a breve il ristorante aprirà una seconda sede a Monza e nei piani di Nico Acampora c’è anche il sogno di aprire una catena di ristorazione sociale che possa offrire lavoro a centinaia di ragazzi autistici.
Un disegno di legge a favore dell’inclusione lavorativa
Proprio per dare un segno più concreto in questo senso il senatore Eugenio Comincini, con il supporto di tecnici e dirigenti del Senato e con il contributo dei commercialisti di PizzAut e del Tortellante, ha proposto un disegno di legge che vuole favorire l’inclusione lavorativa delle persone autistiche escluse dal mondo del lavoro.










