Cernusco: laboratori per bambini in ricordo di Gianni Rodari

Le attività si svolgeranno dalle 15 alle 18 presso i giardini di via Don Sturzo

Ricorre quest’anno il centenario+1 dalla nascita di Gianni Rodari, scrittore e pedagogista che ha segnato l’infanzia della maggior parte degli italiani. L’Associazione Cernusco in Comune ha previsto, per il 25 settembre, una serie di laboratori per bambini dai 3 ai 10 anni.

Diverse attività per stimolare la creatività e la fantasia

Costruzioni, robotica, racconti di favole, kamishibai, disegno, riciclo creativo. Durante il pomeriggio del 25 settembre, dalle 15 alle 18, presso i giardini di via Don Sturzo, saranno diverse le attività pensate dall’Associazione per consentire ai bambini di stimolare la propria creatività, il pensiero fantastico, per far emergere sogni e speranze rispetto ai luoghi e al territorio che abitano,

L’iniziativa nasce da una mozione all’amministrazione comunale

Il gruppo consiliare La Città in Comune- Sinistra per Cernusco aveva proposto in Consiglio comunale una mozione, approvata, per intitolare uno spazio pubblico a Gianni Rodari. Nella promozione dell’evento è stato infatti scritto: «Con una lettera all’amministrazione comunale l’Associazione aveva inoltre suggerito di intitolare allo scrittore e pedagogista i giardini di via Don Sturzo come momento significativo di un percorso di promozione culturale sul territorio con il coinvolgimento della nostra comunità a partire dalla periferia, sostenendo in pieno l’idea di Rodari che ”un bambino trova la forza e il coraggio di lottare per costruire un mondo migliore solo se è capace di immaginare cose che non esistono …”».