“Puliamo il Mondo” e la “Giornata del verde pulito”, le manifestazioni a tutela dell’ambiente, si terranno nello stesso giorno, il 26 settembre. Due eventi uniti nati da una nuova collaborazione tra Regione Lombardia e Legambiente Lombardia con l’intento di sensibilizzare e promuovere azioni responsabili volte alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente e del pianeta.
Un appuntamento per tutti
“Puliamo il mondo” è l’edizione italiana di “Clean up the world”, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale. Nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. In Italia gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è patrocinato da Upi, Unione Province d’Italia e Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani.
«Coincidendo le date dei due eventi, domenica 26 settembre, abbiamo quindi deciso di unire le forze per l’organizzazione delle iniziative a favore dell’ambiente – ha dichiarato l’assessore di Regione Lombardia all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo – Organizzati per raccogliere i rifiuti abbandonati, saranno quindi un’opportunità per dare un segnale concreto di attenzione ai temi dell’ambiente. Vogliamo inoltre sollecitare la consapevolezza ed il cambio di mentalità necessari per contribuire a salvare il pianeta».
Social call
La manifestazione “Verde pulito” sarà collegata una social call fotografica che premierà gli scatti che sapranno cogliere lo spirito dell’iniziativa. Tutti i Comuni partecipanti alla social call saranno invitati e menzionati in occasione di un evento di premiazione organizzato da Regione Lombardia che i terrà il prossimo 18 novembre. I Comuni vincitori riceveranno come premio l’utilizzo congiunto il giorno 15 dicembre di una prestigiosa sede regionale per organizzare un evento sulle tematiche ambientali.
«Ci riempie di soddisfazione vedere assistere anno dopo anno a una crescente partecipazione di volontari e cittadini – ha dichiarato Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia – I due eventi sono un momento dedicato alla riscoperta dei territori, al loro recupero e alla promozione di una convivenza tra i cittadini. Spesso poi queste conoscenze proseguono anche oltre l’evento».
Augusta Brambilla






