Gorgonzola, due studi medici al PreSST e tre nuovi medici di base

Dal mese di luglio importanti novità per la medicina territoriale

L’Amministrazione comunale ha comunicato che il PreSST di via Bellini a Gorgonzola ospiterà gli studi di due medici attualmente ospitati presso il Centro Intergenerazionale e tre nuovi medici di Medicina Generale prenderanno servizio dal mese di luglio. 

La medicina territoriale

La medicina territoriale è la vera e propria Sanità Pubblica, universale che annovera tutte quelle prestazioni sanitarie di primo livello e pronto intervento che hanno finalità preventive e si presentano come alternativa all’ospedalizzazione. 

Sul territorio gorgonzolese i due medici ospitati presso il Centro Intergenerazionale trasferiranno i loro studi al PreSST di Via Bellini e inizieranno la loro attività, rispettivamente, il 1° e il 5 luglio 2021.

ASST Melegnano e Martesana ha inoltre comunicato che sono stati individuati 3 medici di medicina generale convenzionati a tempo determinato.

Il dottor Vincenzo De Maio aprirà lo studio in Vicolo Corridoni 8 a partire dal 5 luglio, mentre già dal 1° luglio entrerà in servizio la dottoressa Letizia Licata, che finora ha sostituito il dottor Fabio Iannotta, mentre la dottoressa Mitaj Gjylyshane continuerà a seguire provvisoriamente gli ex pazienti della dottoressa Ponti. Entrambe le dottoresse con il mese di luglio riceveranno presso il terzo piano dell’ospedale gorgonzolese. Da lunedì 5 luglio, la dottoressa Roberta Calapai, terza sostituta provvisoria della dottoressa Maria Stella Matonti, cesserà la propria attività.

«Noi a brevissimo, in questa e nella prossima settimana, avremo tre nuovi medici di Medicina Generale che prenderanno servizio a tempo indeterminato – ha dichiarato il sindaco Angelo Stucchi – Io ho chiesto un incontro con la nuova direttrice della Asst Antonella Sardi e il nuovo direttore generale del Distretto 4 Francesco Laurelli per poter parlare, oltre della sanità più in generale del territorio Adda Martesana, di cosa si intenda fare per il nostro presidio socio sanitario».

Per tutti i pazienti con un medico titolare cessato, il passaggio in cura al nuovo medico non sarà automatico ma necessiterà di una nuova iscrizione, possibile a partire dal 1° luglio 2021, appuntamento con l’ufficio Scelta/Revoca dell’ASST di Melegnano e della Martesana, dal sito https://prenotasalute.regione.lombardia.it, selezionare “prenota on line” e poi “prenota senza ricetta”, prenotare la prestazione “Accesso uffici scelta e revoca, dall’APP “SALUTILE Prenotazioni” (per Android – Google store | per IOS – Apple Store) selezionare “prenota senza ricetta”, prenotare la prestazione “Accesso uffici scelta e revoca”. 

Oppure accedendo con SPID al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico al link http://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it o telefonando al Call Center Regionale da Lunedì a Sabato dalle 8 alle 20, escluso i festivi, e prenotare la prestazione “Accesso uffici scelta e revoca”, da rete fissa al numero verde 800.638.638 e da rete mobile al numero 02.999.599.

Per ulteriori informazioni sulla documentazione necessaria si rimanda al sito aziendale http://www.asst-melegnano-martesana.it/cssi.

Augusta Brambilla