Segrate, il 3 giugno “Tutti a scuola in bici”

Iniziativa della FIAB in occasione della Giornata mondiale della bicicletta

Una giornata a scuola in bicicletta. LA FIAB SegrateCiclabile aderisce all’iniziativa “Tutti a scuola in bici” e invita i genitori ad accompagnare i propri figli a scuola con le due ruote il 3 giugno, Giornata mondiale della bicicletta, istituita dalle Nazioni Unite per sensibilizzare sui benefici sociali derivanti dall’utilizzo della bici.

L’importanza dopo i mesi della pandemia

L’iniziativa nasce dalla volontà della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB), in collaborazione con il ministero della Transizione Ecologica, l’Europea Ciclist Federation e la Società Italiana Pediatri e vuole incentivare bambini e genitori ad assumere una sana abitudine, resa ancora più importante dal periodo di pandemia, che ha ridotto la mobilità e l’attività fisica di bambini e ragazzi. Il 3 giugno, per testimoniare l’utilizzo della bicicletta, tutti potranno scattare una foto e a pubblicarla sui social con l’ hashtag  #tuttiascuolainbici.

Oltre il 3 giugno

La FIAB Segrate spera che l’abitudine della bicicletta per recarsi a scuola possa andare anche oltre la data simbolica del 3 giugno e per questo si è resa disponibile ad accompagnare a scuola in bicicletta piccoli gruppi di studenti, con tanto di musica e colazione prima dell’inizio delle lezioni. Per aderire è necessario scrivere all’indirizzo info@segrateciclabile.org, indicando numero di studenti e scuola che frequentano.