Cologno, tre sottopassi da dipingere: ed è tutto legale

Iniziativa lanciata dall'Amministrazione comunale. Si parte da via Ovidio

rear view of street artist painting graffiti with aerosol paint on wall at night
rear view of street artist painting graffiti with aerosol paint on wall at night

Si chiama “Murales nei sottopassi pedonali della mia città” l’iniziativa di Cologno Monzese per abbellire e riempire di significato alcuni punti del Comune. Il progetto si sviluppa in 3 anni: nel 2021 i writers interverranno nel sottopasso di via Ovidio, realizzando opere con a tema “I grandi intellettuali e artisti italiani del passato” e “La natura, fonte di energia rinnovabile”. Successivamente saranno coinvolti i sottopassi di largo Salvo D’Acquisto e via Emilia.

No Banner to display

«Quest’iniziativa mi è subito piaciuta  perché conosco diversi ragazzi i quali, armati di una bomboletta spry, sono in grado di realizzare delle vere e proprie opere d’arte – ha dichiarato il sindaco Angelo Rocchi Nei prossimi tre anni vedremo quindi trasformarsi i tre sottopassaggi che corrono sotto la tangenziale e sono certo che i partecipanti faranno un ottimo lavoro a tutto vantaggio della nostra città».

L’assessore Perego «Evitare l’imbruttimento o l’imbrattimento»

Il concorso, gratuito,  è aperto a tutti i cittadini di Cologno Monzese. E’ necessario iscriversi entro il 16 luglio inviando una mail all’indirizzo cultura@comune.colognomonzese.mi.it o recandosi presso l’Ufficio Cultura Via Mazzini 9 il lunedì, mercoledì giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il martedì anche dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

«La finalità del concorso  è la realizzazione di murales sui muri perimetrali di tre sottopassaggi pedonali, muri puliti e pronti per essere dipinti così da evitare il loro imbruttimento o imbrattamento – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Dania Perego Per questa gara non sono previsti compensi per la realizzazione delle opere se non l’opportunità di essere protagonisti in un percorso artistico di valorizzazione del territorio e del bene comune. Desidero ringraziare l’azienda Brico io S.p.A. di Milano che ha un punto vendita a Cologno Monzese in Via Pasubio angolo Via Treviso – ha concluso –, la quale si è resa disponibile a sostenere l’iniziativa per l’anno 2021 mettendo a disposizione le bombolette spray per un importo di € 1.000,00».