“Ciclofficina volante”: il nuovo servizio di riparazione itinerante della cooperativa Il Germoglio

La "ciclofficina volante" sarà attiva da marzo a ottobre, in diverse zone dell'Est Milano

Un servizio di riparazione bici tutto speciale; l’idea della cooperativa sociale Il Germoglio rilancia il tema della sostenibilità e della salvaguardia dell’ambiente promuovendo la “Ciclofficina volante“: un furgone itinerante, attrezzato per la riparazione dei veicoli a due ruote.

No Banner to display

Alla ciclostazione di Melzo sono spuntate le ali

La cooperativa cassinese aveva già aperto, nel 2013, la ‘ciclostazione‘: un bar e una ciclofficina presso la Stazione FS di Melzo. L’obiettivo adesso è quello di rilanciare lo stesso servizio ma in forma itinerante. Il progetto è nato dalla passione per le bici.

«Le biciclette ci piacciono perché sono pratiche, meccaniche, ecologiche– è stato dichiarato nel comunicato stampa della cooperativa- e permettono di guardare il mondo alla giusta velocità! Abbiamo pensato di mettere le ali alla nostra ciclofficina».

Il progetto sarà attivo da marzo a ottobre 2021. Durante l’inverno, grazie alla collaborazione di Dirigenti Scolastici e Docenti, Il Germoglio proporrà dei laboratori all’interno delle scuole, per unire alla didattica l’attività di riparazione e decorazione delle biciclette.

Il furgone c’è, ma bisogna attrezzarlo

La cooperativa ha spiegato come l’obiettivo sia quello di fornire servizi di riparazione in più punti, per raggiungere più persone, in un territorio più ampio rispetto alla sola stazione di Melzo. Il furgone c’è, ma mancano delle attrezzature fondamentali per la riuscita dell’iniziativa.

È stato così lanciato un appello di raccolta donazioni per comprare ciò che manca alla ciclofficina volante: «Se credi in prospettive future legate all’ambiente, all’Inclusione sociale e alle proposte divertenti e aggregative, scegli di sostenere questo progetto: Noi abbiamo le ruote… ora con te vogliamo volare!».

Servono infatti:  un gazebo personalizzato, degli attrezzi di riparazione per le biciclette, dei ricambi iniziali, un generatore silenziato, dell’attrezzatura bar e prime forniture, i permessi e un registratore di cassa.

È possibile donare al seguente link.