Cernusco chiederà il riconoscimento del merito civile per il contributo offerto alla Resistenza

La domanda verrà presentata al Ministero degli Interni attraverso la Prefettura di Milano. Il Sindaco Zacchetti: «La gente di Cernusco sul Naviglio fu popolo, fiero, determinato e cosciente»

Un 25 aprile importante e diverso per la città di Cernusco quest’anno. Non solo una celebrazione ‘a distanza’ come l’anno scorso, ma anche un annuncio: verrà presentata infatti una domanda per ottenere il riconoscimento del merito civile in onore dei cittadini e delle cittadine che hanno partecipato alla Resistenza.

No Banner to display

Assegnazione del merito civile per Cernusco: una riconoscenza per l’impegno della Resistenza cernuschese

La domanda verrà presentata al Ministero degli Interni in onore dei cittadini e delle cittadine cernuschesi che con le loro azioni hanno contribuito alla Liberazione. Il Sindaco Ermanno Zacchetti si è detto orgoglioso per la proposta e ha ringraziato ANPI Cernusco e gli storici locali (ricordando Giorgio Perego) per l’importante lavoro di raccolta dei materiali.

La memoria ha a che fare con il presente: servono azioni quotidiane per custodire il ricordo

Il Sindaco ha ricordato l’impegno che i cittadini hanno dimostrato in favore della collettività. «Gli accadimenti di quegli anni– ha dichiarato il primo cittadino- non furono solo il frutto di gesta compiute da donne e uomini, ma anche la concretizzazione di uno sguardo comune che elevò scelte individuali a percezione collettiva per un più ampio senso di comunità. La gente di Cernusco sul Naviglio fu popolo, fiero, determinato e cosciente. Pagò un alto tributo e volle con risolutezza, fin da subito, che nulla di quella terribile e coraggiosa storia andasse perduto». Il Sindaco ha infine incoraggiato l’impegno individuale quotidiano: «Noi, cittadini e istituzioni, oggi abbiamo il compito di preservare quella memoria, celebrandola poi ogni giorno attraverso continue azioni che possano rinnovarne e tenerne vivo il ricordo».

Gli eventi del 25 aprile a Cernusco

Nell’articolo dedicato agli eventi in Martesana previsti per la celebrazione del 25 aprile di quest’anno sono state raccolte le iniziative che si svolgeranno a Cernusco. La commemorazione istituzionale, infine, sarà senza pubblico come lo scorso anno e prevede la sola deposizione della corona davanti a palazzo Tizzoni—dove si è svolta la Liberazione di Cernusco.