Stagione Culturale Diffusa: Industria Scenica avvicina partecipazione civica e cultura

Una settimana al mese, ogni mese un tema diverso: così industria scenica invade Vimodrone di eventi, approfondimenti, iniziative che coinvolgono associazioni, istituzioni e cittadinanza

Stagione Culturale Diffusa è il nome dell’iniziativa della Cooperativa Sociale Industria Scenica che coinvolgerà tutta Vimodrone fino a giugno. Ogni mese verranno sviluppati temi di attualità: “la famiglia” a marzo, “il lavoro” ad aprile, “l’ambiente e il clima” a maggio, “la festa e la poesia” a giugno. La proposta culturale coinvolgerà non solo le associazioni vimodronesi; prenderanno parte al progetto anche le scuole, i commercianti, le istituzioni. Spazio chiave è la Vetrina di via Sant’Anna 2, in cui vengono e verranno allestite mostre e i risultati delle riflessioni collettive. L’obiettivo è quello di ripensare il rapporto tra cultura e partecipazione civica.

A marzo un invito a riflettere sui legami: “Famiglia è…”

Le attività di marzo si concentrano nell’ultima settimana del mese e approfondiscono il tema della famiglia. “I suoni delle famiglie” è un podcast di Radio Vetrina (la radio di Industria Scenica) che vede come ospiti: Il Comitato Genitori, il gruppo teatrale Nonsolomamme, il Gruppo di Mediazione Vimodrone, Claudio Bernardi, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e la Compagnia ScenaMadre di Lavagna (GE); ma c’è anche “Immagini e parole”, iniziativa che invita i cittadini a completare la frase “Famiglia è…”. I contributi riempiranno la Vetrina di Via Sant’Anna, 2. Dall’esterno della vetrina è inoltre visibile il lavoro realizzato da Simone Brullo, che ha trasformato in immagine la rielaborazione del concetto di famiglia che era nata dal confronto tra le diverse realtà coinvolte. 

L’ultima attività del mese di marzo è “Autoritratti famigliari”, in cui si invitano i più giovani a realizzare dei disegni partendo dalla frase “La mia famiglia oggi”. I risultati saranno pubblicati sul sito e sui canali social di Industria Scenica.

Il programma di marzo è organizzato in collaborazione con Ass. NonSoloMamme, Comitato Genitori Vimodrone, Gruppo Mediazione Vimodrone e Istituto Comprensivo Vimodrone.

Industria Scenica, Cooperativa che fa del singolo la collettività e della collettività un individuo

Industria Scenica è una Cooperativa Sociale Onlus, nata nel 2012 e che ha sempre creato progetti di drammaturgia di comunità, realizzando spettacoli teatrali a partire da tematiche sociali, con l’obiettivo di riunire le arti performative e il sociale. La cooperativa ha sede nello storico spazio Everest.