Giorno del Ricordo: gli appuntamenti in Martesana

Il 10 Febbraio tante iniziative per testimoniare e non dimenticare

Il Giorno del Ricordo è una solennità civile nazionale che ricorre il 10 Febbraio di ogni anno e che ricorda i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. La data è stata scelta in quanto è quella in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi che assegnavano alla Jugoslavia l’Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte del Friuli Venezia Giulia, che prima erano parte dell’Italia.

Cassina De’ Pecchi

L’Amministrazione comunale ha organizzato per il 10 Febbraio alle 21.00, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube istituzionali, l’evento “Il mio ricordo” con le compagnie teatrali del territorio. Un excursus tra ricordi, memorie, emozioni e letture, inedite, che raccontano la testimonianza della storia di un cassinese, Marino Fabris, che ha vissuto durante la sua infanzia l’orrore delle Foibe.

Cernusco sul Naviglio

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Cernusco sul Naviglio, in occasione delle celebrazioni del Giorno del Ricordo il 10 Febbraio, ha organizzato l’evento “Bora, il vento dell’esilio- recital a 4 voci”. Un recital online che si terrà il 13 Febbraio, a partire dalle 11 sui canali istituzionali del Comune, con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria degli italiani e di tutte le vittime delle foibe.

Inzago

Il Comune di Inzago, in collaborazione con l’Associazione Culturale e Teatrale Creatività, propone Mercoledì 10 Febbraio alle scuole e alla cittadinanza lo streaming dello spettacolo teatrale “Il Sentiero del Padre”.  Un viaggio tra i segreti delle foibe carsiche di e con Davide Giandrini e con la regia di Franco Palmieri. 

Lo spettacolo sarà visibile per tutto il giorno, a partire dalle 8.00 e sarà visibile sul canale YouTube del Comune.

Cologno Monzese

L’Amministrazione comunale di Cologno Monzese ha fissato per Mercoledì 10 Febbraio alle 16.00 presso il Monumento del Ricordo- Villa Casati- la cerimonia di commemorazione che vedrà la partecipazione di Piero Tarticchio, esule e figlio di infoibati. 

Giovedì 11 Febbraio alle 21.00 si terrà, in diretta streaming sul sito del Comune, la conferenza con Anna Maria Crasti, esule istriana e Lucia Bellaspiga, scrittrice e giornalista del quotidiano “Avvenire”. 

Venerdì 12 Febbraio alle 21.00, in diretta streaming sul sito del Comune, sarà possibile assistere allo spettacolo teatrale “Il sentiero del padre”di e con Davide Giandrini.

Pioltello

L’Amministrazione comunale di Pioltello celebra il Giorno del Ricordo con “Voci dal territorio”, un ciclo di letture e performance online sui Canali Facebook e Instagram del Comune. Un progetto nato in collaborazione con le associazioni culturali ConteatrovivoTerabithiaNuove prospettiveTeatro in bollaGenitori a coloriTeatro MailòAssociazione 440 e Cinecircolo Jeanne Moreau.

Cassano d’Adda

Mercoledì 10 Febbraio l’Amministrazione comunale con l’evento “Commemorazione del Giorno del Ricordo” a memoria degli eccidi avvenuti nelle zone del confine orientale negli anni ’40 invita alla lettura, sul sito del Comune, della ricostruzione storica e presenta, sul canale You Tube, una video diffusione di una lettura scenica.

Pessano con Bornago

Mercoledì 10 Febbraio alle 21.00 l’Amministrazione comunale ha organizzato l’evento “Giorno del Ricordo” in memoria di tutte le vittime delle foibe. L’appuntamento è in diretta sulla pagina Facebook e  sul canale YouTube del Comune alla presenza del Sindaco Alberto Villa e dell’Assessore alla Cultura Franco Pellero. Durante la serata i bibliotecari leggeranno dei brani dalla bibliografia relativa alle foibe e all’esodo giuliano dalmata.

Augusta Brambilla