“Scende la pioggia ma che fa”: potrebbero essere terminati i disagi davanti alla Don Milani

Il consigliere Gargantini ha segnalato allagamenti davanti al plesso. Oggi, Giovedì 29 ottobre, l'intervento dei tecnici comunali

Ph: Claudio Gargantini
Un tratto dei camminamenti, realizzati per moltiplicare gli ingressi alla scuola primaria di via Don Milani di Cernusco, si allaga in occasione delle forti piogge. Un problema che riguarda alcuni genitori e studenti. Ma dalla scuola alla commissione Territorio il passo è stato breve. Ieri, Mercoledì 28 ottobre, il consigliere comunale Claudio Gargantini (Cernusco Civica) ha infatti sollevato il tema in quella sede. Oggi, Giovedì 29 ottobre, i tecnici comunali sono intervenuti. Se per l’ultima volta, ha scritto il sindaco, «lo dirà la prossima pioggia».

Le segnalazioni di Gargantini

Ma già negli scorsi giorni il consigliere aveva scritto a riguardo, sottolinenando come da tempo segnala il problema a sindaco e assessore «Da un mese segnalo al sindaco Ermanno Zacchetti, all’assessore Nico Acampora e al dirigente preposto la situazione in cui si trova l’ingresso della primaria don Milani lato padre Kolbe, ma al di là delle rassicurazione in stile provveditorato nulla ancora».

Posizionata una caditoia, a fare il collaudo ci penserà la pioggia

Dopo la commissione, però, l’intervento dell’Amministrazione e degli uffici è stato tempestivo e a comunicarlo è stato il primo cittadino Ermanno Zacchetti «Dopo le segnalazioni gli operai comunali avevano fatto già lunedì (ndr.. 26 ottobre) il sopralluogo e verificatone la fattibilità, oggi sono intervenuti per realizzare la caditoia per permettere il deflusso dell’acqua – ha scritto Zacchetti – La prossima pioggia ci dirà se l’intervento è risolutivo o se sarà necessario intervenire ulteriormente. Colgo questo spunto – ha concluso il sindaco – per ringraziare una volta di più i tecnici e gli operai del nostro comune, come sempre sul pezzo nella complessità di una città da 35mila abitanti come Cernusco sul Naviglio».