Segrate, avvistata una volpe femmina

Sono diversi i cittadini che affermano di averla vista passeggiare nelle aree verdi

La volpe avvistata a Segrate

Era già stata avvistata nei mesi scorsi mentre passeggiava tra gli alberi di Segrate, e oggi si è fatta vedere di nuovo facendo capolino tra i cespugli in un momento di riposo: è una volpe femmina, e non è l’unica presente sul territorio.

Volpe a Segrate: la natura in martesana

Non è la sola dei dintorni: a cavallo tra zone verdi e aree urbane sono infatti diversi gli esemplari che è possibile incontrare. La loro presenza sembra favorita dalla disponibilità di cibo e dalla contemporanea scarsità di predatori, ed è importante ricordare che non rappresentano un pericolo per l’uomo.

«A inizio estate l’abbiamo avvistata a passeggio per le nostre aree verdi e i nostri golfi, oggi grazie al personale della Cooperativa Multiservizi coop sociale che cura i nostri parchi, siamo riusciti a fotografarla: una bellissima volpe femmina – ha affermato l’Amministrazione Comunale in un post sulla pagina Facebook -. Anche nel nostro Paese la presenza delle volpi nelle periferie cittadine è una realtà ormai accertata e non desta preoccupazione. La volpe esercita, al contrario, insieme ai rapaci notturni e alle donnole, un severo controllo sulla popolazione di arvicole, topi e ratti. Associazioni come Enpa e WWF anche in Lombardia da anni combattono per la loro massima tutela.»