Sala invita i milanesi a passare l’estate all’Idroscalo

Con un video il Sindaco di Milano ha invitato i cittadini a trascorrere parte dell'estate in uno dei luoghi storici della città

Immagine di repertorio

Questa mattina, nel consueto appuntamento con il video del Sindaco Sala dalla sua pagina Facebook, il primo cittadino ha voluto riservare l’intera attenzione a uno dei luoghi più simbolici della città: «L’Idroscalo è una delle tante bellezze milanesi, – ha detto Sala nel video – io consiglio di passare parte del vostro tempo estivo qui. Anche perché sarà una permanenza in totale sicurezza». 

Estate in sicurezza

Per accedere infatti, sarà necessario misurare la temperatura all’ingresso, dove i visitatori verranno contati con il conta-persone in modo da permettere ingressi scaglionati. Inoltre, per chi dovesse esserne privo, saranno disponibili le mascherine.

Un luogo storico

L’idroscalo, nato negli anni 20 del secolo scorso come scalo per gli idrovolanti, oggi è un importante centro per numerose attività sportive, lo stesso Sala ha ricordato che nel ’38 vi furono gli europei di canottaggio e di motonautica. Ma il così detto mare dei milanesi vanta un illustre passato anche nel mondo del cinema: nel 1960 Luchino Visconti scelse proprio questo luogo per girare una scena di Rocco e i suoi fratelli.

Gruppo CAP

Infine Sala ha mostrato i laboratori del Guppo CAP, la società che si occupa della gestione della rete idrica, che si trovano proprio dentro l’Idroscalo «Qui viene analizzata la qualità dell’acqua di tutta la Città Metropolitana. Loro hanno sempre lavorato affinché l’acqua nelle nostre case e nei nostri ospedali fosse pura e certificata».