Carugate, la natura di Stefania Binni in mostra all’AtrionCafè

Una nuova iniziativa culturale promossa dalla Cooperativa il Germoglio e dalla Biblioteca di Carugate

Tornano le iniziative culturali all’AtrionCafè. Il 18 gennaio, negli spazi del bar del centro culturale di Carugate, Stefania Binni, artista poliedrica e frequentante del progetto SFA, inaugura la mostra Un viaggio incantato nella natura di Stefania.

L’ARTISTA

«I quadri ci regalano un sorriso: l’incanto della natura», ha sottolineato Stefania, che ama l’arte in tutte le sue forme. Oltre al disegno e alla pittura infatti, l’artista è appassionata di musica e lettura e grazie al progetto SFA della Cooperativa Sociale il Germoglio ha frequentato con successo il tirocinio socializzante presso la Biblioteca di Carugate.

DALLO SFA ALL’ATRIONCAFÈ

Lo SFA – Servizio di Formazione all’Autonomia – supporta le persone con disabilità nel loro percorso educativo e formativo, fornendo loro le abilità e le competenze necessarie a realizzare appieno il loro futuro nell’ambito familiare, sociale e professionale. «È davvero importante per noi poter dare alle persone frequentanti i nostri servizi, la possibilità di poter esprimere le proprie emozioni – ha affermato Marilena Marrone, coordinatrice del servizio SFA – Le competenze artistiche di Stefania sono davvero ammirevoli».

LA MOSTRA

La mostra raccoglie diversi quadri dipinti ad olio, tecnica appresa dall’artista grazie ai 18 anni di frequentazione della scuola di pittura di Gorgonzola.
Le opere in esposizione raccontano della bellezza della natura, capace di rendere la quotidianità e il mondo reale un luogo fiabesco e incantato. I soggetti naturalistici ritratti nei quadri vengono prima fotografati dall’artista e in seguito raffigurati con ricchezza di particolari e vivacità di colori.

L’appuntamento per l’inaugurazione della mostra è sabato 18 gennaio alle 16.30, all’AtrionCafè della Biblioteca di Carugate. La mostra proseguirà fino all’8 febbraio, con possibilità di visita dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 19.00.