Giovani videomaker crescono: il corso promosso da Spazio Giovani Martesana

Un progetto dedicato a una delle professioni del passato, del presente e del futuro

È in corso di sviluppo un progetto giovane, innovativo e interessante per tutti gli studenti dalla terza media in su del territorio della martesana che siano appassionati di cinema, video e racconto per immagini: un corso di videomaking.

IL PROGETTO

Da dicembre a gennaio sarò possibile essere selezionati – insieme ad un gruppo giovani dei Comuni aderenti al progetto Spazio Giovani Martesana – per partecipare a questo corso di formazione unico.

«Come promesso a Giugno durante l’evento “Spazio Giovani Martesana 2.0”, partiamo con la prima attività sovracomunale che coinvolgerà tutti e dieci i Comuni dell’accordo di programma: un corso per VideoMaker – ha dichiarato l’assessore Tommaso Chiarella – Un’iniziativa che vuole offrire ai ragazzi l’opportunità di partecipare a un corso professionale e allo stesso tempo sensibilizzarli ad un uso consapevole delle nuove tecnologie.»

IL CORSO

Il corso prevede un programma che parte dall’abc delle conoscenze del buon VideoMaker. Nel corso degli incontri si lavorerà sulla progettazione della sceneggiatura e dei personaggi, lo studio dell’inquadratura, della fotografia, dell’audio e dei movimenti di camera e non mancherà modo di sperimentare software e tecniche di montaggio.

Le lezioni si svolgeranno da gennaio ad aprile 2019 per 30 ore totali, proponendo una lezione settimanale ogni martedì dalle ore 17:00.
Gli incontri si terranno nella sede di Emisfero Destro Teatro Via Sirio 2 a Cassina de’ Pecchi, comune capofila dell’accordo di programma. Per partecipare basterà essere selezionati e portare con sè una telecamera, una reflex o semplicemente uno smartphone.

COME PARTECIPARE

È facile: è necessario inviare una mail a progettosgm@lafucina.org con indicati nome, cognome, età, luogo di residenza, scuola, classe e una motivazione sul perché i ragazzi dello Spazio dovrebbero scegliere proprio quel candidato.

I REQUISITI

È necessario essere studenti delle classi III media o di scuola superiore;
è richiesta la residenza in uno dei territori della Rete di Spazio Giovani Martesana;
sarà elemento decisivo il racconto della propria motivazione per partecipare;
sarà necessario assicurare la presenza per tutto il percorso.

I posti sono limitati.
Qui la pagina Facebook dello Spazio.

LO SPAZIO GIOVANI MARTESANA

Spazio Giovani Martesana ha una lunga storia, iniziata nata nel 1998, come accordo di programma tra i rappresentanti delle politiche giovanili, per lavorare insieme a tutti gli attori del territorio della Martesana, su interventi e i servizi rivolti ai giovani. Attualmente partecipano al programma: Cassina de’ Pecchi, Bussero, Cambiago, Gessate, Carugate, Cernusco s/n, Segrate, Pessano con Bornago, Vimodrone, Cologno Monzese, ATS e Città Metropolitana. Quanto svolto in questi anni ha sempre espresso un forte impegno a rendere i giovani protagonisti dei territori in cui vivono, con azioni in campo: lavorativo, culturale, sportivo, sociale e ambientale. La caratteristica che è rimasta costante nel tempo è la capacità di rinnovarsi, tenendo sempre alta l’attenzione sull’evoluzione e i bisogni delle nuove generazioni.

CONTATTI 

Mail: progettosgm@lafucina.org
Facebook e Instagram: @SpazioGiovaniMartesana