Fiera di Santa Caterina: a Gorgonzola fervono i preparativi

La presentazione del programma è avvenuta il 13 novembre

Si è tenuta martedì 13 novembre, presso la sala consiliare, la presentazione alla cittadinanza della Fiera di Santa Caterina, in programma il 24 e 25 novembre con eventi Fuori Fiera dal 17 al 23 novembre.

Presenti il sindaco Angelo Stucchi,il presidente di Ente Fiera Paolo Biraghi e il presidente dell’associazione Fieri della Fiera Flavio Marchetti.

TRADIZIONE E NOVITÀ

«È il mese più importante per la nostra città che celebra una Fiera che si propone ogni anno di apportare novità e, nel contempo, mantenersi legata alla tradizione e alla cultura del territorio.– ha esordito Angelo Stucchi – Questa edizione sarà caratterizzata dagli eventi fuori Fiera in via Colombo e piazza Papa Giovanni XXIII e dalla valorizzazione del  Naviglio della Martesana, luogo di affezione, che si colorerà delle luminarie con la Via Romantica dal ponte di Cadrigo a Via Milano».

Ci saranno, solo per citarne alcuni, il Polo Agricolo con la Vecchia Fattoria, il Luna Park e l’area dedicata ai più piccoli, i Poli “Volontariato Arti&Mestieri  Sicurezza”, la Musica in Fiera con Busker e musicisti di strada, la Grande Caccia e l’Aperitivo di Santa Caterina giunti alla terza edizione, le Associazioni in Piazza, il Trenino.

«Ringrazio sin da subito l’associazione Fieri della Fiera che collabora con noi da tre anni per la buona riuscita di questa manifestazione che unisce innovazione e tradizione e che si pone l’intento di creare momenti di aggregazione per tutta la comunità e di attrarre visitatori dai paesi limitrofi. – ha dichiarato Paolo Biraghi Daremo spazio alla musica, ai giochi, allo street food, alle mostre, agli hobbisti, alle bancarelle, agli artisti di strada e a moltissimo altro ancora e strizzeremo un occhio ai bambini, ai giovani, agli adulti e agli anziani con intrattenimenti e divertimenti per tutte le età. Si allarga lo spazio fieristico coinvolgendo nuove zone come via Milano e via Parini e liberandone altre come parte di via Lazzaretto e via Cavour. In via Colombo, sabato 17 e domenica 18 novembre, un evento di apertura straordinaria dedicato al gusto e ai sapori regionali.»

L’Assessore alla Cultura Nicola Basile ha commentato «La Fiera di Santa Caterina si delinea sempre più evento con una dimensione culturale e di marketing territoriale che si fonda sulle risorse sociali di Gorgonzola, grazie alla valorizzazione del territorio, alla riscoperta delle tradizioni e alla vicinanza al mondo dell’associazionismo».

La serata finale della prima edizione del concorso canoro Scanterina, si terrà sabato 24 novembre ore 20.30 in Sala Argentia, con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Diverse le mostre presenti, da “Metti in mostra la tua passione” ai “40 anni di Nido”, dal trentesimo anniversario di “Università del Tempo Libero” a “Mente e Cuore le fonti dell’arte”, da “Mostra Filatelica” e” I segni il colore” all’anteprima “Insieme ai bambini del mondo”.

«Una Fiera pensata e organizzata per la cittadinanza e per la valorizzazione di un territorio che è storia, arte, tradizione, gastronomia, cultura e alla quale Noi vi invitiamo di cuore a partecipare» ha concluso Flavio Marchetti.

Ulteriori informazioni qui.

Augusta Brambilla