Pioltello, chiusura strade: ordinanza sperimentale in partenza il 13 settembre

Via Molise e via Galilei saranno chiuse al traffico negli orari di ingresso e uscita dalle scuole

Partirà il 13 settembre – primo giorno di scuola – l’ordinanza in via sperimentale che vedrà la chiusura di due strade pioltellesi, fino al 13 ottobre, in determinati orari della giornata.

La Polizia locale, su indicazione dell’Amministrazione comunale, ha infatti emesso un’ordinanza che ha predisposto la chiusura al traffico nelle vie Molise e Galilei (tratto compreso tra via Firenze e Arezzo), prospicienti rispettivamente le scuole Elementare Iqbal Masih ed Elementare Gianni Rodari.

GIORNI E ORARI

La chiusura non riguarderà l’intero arco della giornata: si svolgerà infatti dalle 8 alle 8.40 e dalle 16.15 alle 16.45. L’ordinanza sarà valida dal lunedì al venerdì, solo nei giorni di scuola e fino al 13 ottobre.

La nostra Amministrazione intende completare i presidi di sicurezza davanti alle scuole e disincentivare l’uso eccessivo delle auto per accompagnare i bambini a scuola – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Giuseppe Bottasini –. Questa ordinanza ci consentirà anche di verificare l’impatto di queste chiusure sulla viabilità, in particolare quella di attraversamento del quartiere di Limito da parte dei non residenti”.

CHI POTRÀ CIRCOLARE

In deroga ai divieti potranno circolare gli autobus di linea, i residenti (per recarsi nelle proprie abitazioni e proprietà) i veicoli condotti o a servizio di disabili, i mezzi delle forze dell’ordine e di soccorso ed emergenza.

Garantiremo il presidio delle aree con la Polizia locale e con l’Auser e i nonni vigili – ha aggiunto Saimon Gaiotto -. Il nostro obiettivo è far coincidere le esigenze di sicurezza per i nostri ragazzi e di mobilità senza troppi disagi per i residenti delle aree interessate“.

NON UNA NOVITÀ

Il provvedimento e parte di un disegno più ampio e si aggiunge a quelli di limitazione del traffico già adottati per le scuole delle vie Bizet (Istituto comprensivo Mattei – Di Vittorio), Togliatti (Scuola Elementare Salvo D’Acquisto) e Bolivia (Scuola Elementare Falcone Borsellino).