Sono iniziati lunedì 22 gennaio gli interventi volti alla messa a norma rispetto alle norme antincendio vigenti dello storico edificio di Via Montenero, la Civica Biblioteca “Franco Galato” di Gorgonzola, e dovranno essere ultimati entro il 12 marzo per la durata complessiva dell’intervento stabilita in 50 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori.
“In questi ultimi tempi più volte si è posta all’attenzione il problema della sicurezza di edifici e spazi pubblici. – ha spiegato il sindaco Angelo Stucchi– Migliorarla non è certamente semplice; per farlo, oltre a volontà, risorse economiche e a non sottovalutare i rischi, è necessario fare i conti anche con i disagi temporanei che questi interventi richiedono e che spesso fanno ritardare l’esecuzione di queste opere”.
Due le tipologie di opere che verranno realizzate: sistemi di protezione attiva e sistemi di protezione passiva. Nel primo caso si tratta di mettere in campo tutti quegli accorgimenti necessari per ridurre le conseguenze dell’incendio atti a proteggere gli ambienti e le persone a qualsiasi titolo presenti (personale e utenti) sia con la rivelazione precoce dell’incendio, sia con la sua rapida estinzione. Nel secondo caso si tratta di sistemi atti a contenere il propagarsi delle fiamme o gli effetti dell’incendio nello spazio e nel tempo con strumenti adeguati come le porte tagliafuoco e i maniglioni antipanico, i rivestimenti con materiali ignifughi e le compartimentazioni delle strutture edilizie.
I servizi offerti dalla Biblioteca, durante i lavori, non saranno sospesi ma diversificati e in particolare la Sala studio e l’emeroteca saranno trasferite nel vicino Salone di Palazzo Pirola, con ingresso da vicolo Corridoni, mantenendo il consueto orario di apertura da martedì a sabato 9.30-12.30; 14-18.30.
Resterà invariato il servizio prestito e restituzione di libri e DVD e la Biblioteca, ad esclusione dei settori novità e infanzia, sarà a scaffale chiuso ovvero solo il personale potrà prelevare i libri dagli scaffali e consegnarli all’utenza.
“Con il personale e i tecnici abbiamo cercato di contenere al massimo questi disagi cercando di garantire le attività e i servizi sapendo che, alla conclusione dei lavori, questi si svolgeranno in ambienti più sicuri anche perché tra i più frequentati e apprezzati della città in virtù del tempo che vi scegliamo di trascorrere per accrescere la nostra cultura”.- ha concluso il sindaco Angelo Stucchi.
Augusta Brambilla.






