GORGONZOLA
SAVERIO SICILIANO PRESENTA IL SUO NUOVO LIBRO “CUPIDO NON HA SESSO”

Per la rassegna ‘Autunno in Biblioteca’, la Biblioteca Civica ‘Franco Galato’ di Gorgonzola, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di CUBI (Culture Biblioteche in Rete), quest’anno organizza un programma di incontri, a ingresso libero e gratuito, che propongono laboratori didattici per i bambini, incontri letterari e aperitivi con l’autore.
Sabato 21 ottobre alle ore 17.00 sarà Saverio Siciliano, scrittore e commediografo, a presentare il suo libro ‘Cupido non ha sesso’ (Echos Edizioni) a cui seguirà un aperitivo per tutti i presenti. Nato a Bari nel 1942 si è trasferito giovanissimo a Milano prima e Gorgonzola poi, dove risiede da qualche anno. Appassionato di teatro e scrittura, autore di ben 14 commedie brillanti che hanno ottenuto svariati premi. Ha partecipato al concorso letterario ‘Il buon riso fa buon sangue’ con ‘La storia si ripete’, ottenendo nel 2012 il riconoscimento come migliore commedia e con il libro ‘Al tramonto’ (Echos Edizioni), una raccolta di 10 racconti, ha avuto una menzione speciale al concorso letterario ‘La Forza dei sentimenti’ nel 2016.
In ‘Cupido non ha sesso’ quattro sono le storie che si intrecciano,  tutte all’apparenza comuni, che attraversano le gioie e le pene dell’amore nel senso più ampio del termine in cui la definizione di coppia trascende dal sesso. Racconti di vita, di umanità e di speranza, che fanno emergere l’ironia e la spontaneità presenti nelle piccole “cose” comuni della quotidianità. Calogero, Ramon, Marina, Veronica, Angelo, Martina, Nico e Romeo sono la rappresentazione della semplice normalità di rapporti amorosi che spesso sono ricchi di avvenimenti straordinari e burleschi.

Un libro che non ha la pretesa di essere moralista e di formazione ma piuttosto essere la narrazione leggera di un sentimento come l’Amore con la A maiuscola che non conosce confini e risponde solo a se stesso e a Cupido. La profondità, la potenza evocativa e l’impatto emotivo caratterizzano tutte le opere di Siciliano e danno risalto ad una personalità spumeggiante e brillante che sa trovare il gusto della vita in tutte le sue innumerevoli sfaccettature.

 

AUGUSTA BRAMBILLA