Quest’anno torna la festa di San Rocco a Segrate, con un nuovo nome e un nuovo format! Da quest’anno infatti, la festa cittadina prenderà il nome di ‘Noi Segrate’ e parirà i battenti venerdì 8 settembre per chiudere domenica 10: una tre giorni di eventi, divertimento e attività per grandi e piccoli.
Durante il giorno la location sarà il centro cittadino, intorno al Centro Culturale ‘G. Verdi’, cuore pulsante di piazza San Francesco; le vie e i parchi limitrofi si coloreranno di attività per tutte le età, di stand dei negozianti locali con il ‘Solo per Oggi’, hobbisti, associazioni, e ancora ristoratori sempre aperti e ricchi di offerte speciali per pranzare o cenare insieme. Sabato 9 e domenica 10 piazza San Francesco si trasformerà nella piazza delle associazioni sportive , culturali e sociali che si presenteranno e si racconteranno.
Seguirà poi la cerimonia delle benemerenze civiche, ‘Ape d’Oro 2017’ e l’evento ‘Accogli un Segratese’, momento di benvenuto dei nuovi residenti, mostre fotografiche, musica, giornate all’insegna dello sport e della cultura, l’inaugurazione in collaborazione con l’UNICEF del punto Baby Pit Stop presso la Biblioteca centrale, la terza edizione della Decathlon Run, il volo in mongolfiera e tante altre sorprese.
La sera la festa si sposta al Centroparco: sul pratone di via San Rocco sarà allestito un palco che ospiterà concerti del Festivalpark già da venerdì 8 settembre. Si potrà ascoltare musica dal vivo, ballare, divertirsi e anche cenare all’aria aperta grazie a diverse collaborazioni tra i ristoratori cittadini e il Bar del Centroparco, con un assaggio di ‘PizzaAut’, il progetto d’inclusione per ragazzi e ragazze con autismo .
Non a caso il sottotitolo della festa è ‘Le giornate dei protagonisti’, proprio perché la kermesse è di Segrate e dei segratesi. “In questi tempi non si è mai sicuri del domani, ci sono poche risorse a disposizione e quindi diversi problemi da risolvere, programmare allora diventa sempre più difficile – commenta il sindaco Paolo Micheli -. Per questo motivo è ancora più importante sapersi ingegnare, trovare nuove soluzioni e idee. Insomma, avere la capacità di reinventarsi. Questo si può fare solo se a disposizione si ha la risorsa più importante: le persone, a cominciare da quelli che lavorano negli uffici del Comune che hanno messo a punto l’organizzazione della festa ”.
Sul sito del comune il programma della festa giorno per giorno.
FRANCA ANDREONI






