CERNUSCO SUL NAVIGLIO
TORNA LA “FESTA DI CACHOEIRA” CON MUSICA, CIBO E INCONTRI

Torna anche per quest’anno a Cernusco sul Naviglio la ‘Rivoluzione in bicicletta’, ormai alla sua dodicesima edizione. La festa di Cachoeira, è nata dall’idea che un geniale mezzo, appunto, la bicicletta, possa essere assunto a vero simbolo di cambiamento. Una rivoluzione vera, sana, autentica che parta da comportamenti quotidiani, da scelte personali, come andare in bici, ovviamente, ma anche consumare meno e meglio, garantire i piccoli produttori, valorizzare chi difende il proprio territorio aprendosi agli altri, agire in solidarietà, condividere e tanto altro.

Dal 13 al 16 Luglio infatti, presso Villa Fiorita, si potrà cenare con prodotti di qualità a Km0, bere birra artigianale, il tutto accompagnato da musica dal vivo, libri e incontri. Molti infatti sono gli eventi organizzati durante la tre giorni di festa, soprattutto per quanto riguarda la musica dal vivo: si inizia infatti giovedi 13 con ‘Il Resto del Gruppo’ (musica improvvisata e orchestra jazz), mentre venerdì 14 sarà la volta di Quoto (cover band Queen & Toto). Sabato 15, invece, concerto de ‘La Compagnia Band’ (cover anni ’60), mentre per finire in bellezza domenica 16 si esibiranno i ‘Warehouse’ (Pop Rock dalla Martesana). I concerti avranno inizio alle ore 21.00, mentre dalle ore 19.00 circa aprirà la cucina.

Non solo musica, ma anche incontri. Da segnalare in particolare quello di domenica pomeriggio, alle ore 18.30, con Padre Efrem, direttore della rivista ‘Nigrizia’, un’occasione per parlare in maniera seria e approfondita di informazione e migrazioni. L’ingresso è gratuito e il ricavato andrà a sostegno dei progetti dell’associazione culturale Operazione Cachoeira de Pedras, che dal 2001 si propone di creare un legame con alcune realtà del nordest brasiliano, tramite iniziative ed eventi che fanno della pace e della convivenza tra popoli, il suo principale motore. Un appuntamento dunque da non perdere e a cui partecipare, ovviamente, in bicicletta.

 MATTEO OCCHIPINTI