CURZIO RUSANTI, ANCORA SINDACO DI BUSSERO. “INSIEME PER BUSSERO” STRACCIA TUTTI

Risultato eclatante per Curzio Rusnati,  sostenuto dalla lista “Insieme per Bussero”, che ha ottenuto ben il 51,4% dei voti e la maggioranza in 9 seggi su 9, venendo riconfermato sindaco di Bussero.  Segue la lista “Svolta” di Milena Olini con il 32,6% e “Probus” di Angela Costa con il 16%.  

“E’ la dimostrazione che abbiamo saputo ascoltare la gente di Bussero e loro ci hanno accordato nuovamente la loro fiducia – commenta Rusnati -. Un risultato ampiamente soddisfacente, nonostante una campagna elettorale che ha utilizzato da parte di alcuni nostri avversari toni decisamente sopra le righe, e che non ci appartengono”. “Da domani saremo nuovamente al lavoro Per Bussero e i nostri cittadini, compreso quelli che ci hanno criticato”.

L’affluenza alle urne è stata del 59.59%, hanno votato 4.164 elettori su 6.988 aventi diritto. Affluenza in calo rispetto al 2012, quando votarono 4.714 persone, attestando l’affluenza al 67,87%. Le schede bianche sono state 29 e 75 le nulle.

“E’ un’ottima medaglia d’argento – ha commentato Milena Olini -. Veniamo sconfitti da una coalizione che ha totalizzato oltre il 50% e questo è un dato che sicuramente dispiace, ma è anche un dato di fatto che i cittadini di Bussero hanno fatto una scelta e bisogna rispettare il verdetto”. “Faremo una buona opposiizione – continua Olini -, non per partito preso, ma collaborando sui temi che ci troveranno d’accordo e coducendo  un’opposizione costruttiva su temi che ci riguarano più da vicino”.

Il neo eletto sindaco si è complimentato con Milena Olini circa la conduzione della campagna elettorale.

ELEZIONI

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2017
TUTTI I RISULTATI IN TEMPO REALE

GIU 11 • CRONACA • NESSUN COMMENTO

Anche quest’anno Fuoridalcomune.it seguirà in diretta le elezioni amministrative dei comuni di Bussero, Cernusco sul Naviglio, Melzo Vimodrone.
Ricordiamo che i candidati per la carica di sindaco sono:
Per BusseroAngela Costa, (Lista Cittadina Probus); Curzio Aimo Rusnati (Bussero Condivisa) e Milena Olini (Svolta).

Per Cernusco invece abbiamo ben 7 candidati, con: Lorella Villa (Movimeto5stelle.it);  Rita Zecchini (La città in Comune Rita Zecchini sindaca, Sinistra per Cernusco); Ivana Maria Raguzzi (Con Raguzzi Forza Italia Berlusconi); Paola Carmela Malcangio (Cernusco primaditutto Malcangio sindaco, Cernusco sul Naviglio popolare Malcangio sindaco, Lega Nord Lega Lombarda Salvini, Meloni Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale M.S.I.); Gianluigi Frigerio (Cernusco Viva, Gianluigi Frigerio sindaco); Olivia Mabellini (Cernusco civica Mabellini sindaco, Cinquelune Lista Colombo, Lista civica Cernusco nel cuore); Ermanno Zacchetti (PD Partito Democratico Zacchetti sindaco, Vivere Cernusco).

Per Melzo, invece, la situazione è particolare: la precedente amministrazione, infatti, è stata commissariata in seguito alle dimissioni del sindaco di centro-sinistra Antonio Bruschi a causa della rottura della sua maggioranza. I candidati quindi saranno: Giorgio Sommariva (‘Melzo nel cuore’, PD); Antonio Camerlengo (‘Alternativa popolare’, Forzan Italia, Fratelli d’Italia e Lega Nord); Antonio Fusè (‘Insieme per Melzo’, ‘Patto civico per Melzo’, ‘Melzo futuro e solidarietà’ e ‘Civiltà melzese’); Stefano Palilla (Movimento 5 Stelle).

Per Vimodrone infine abbiamo: Ilaria Chiaranda (Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia); Paola Gallarotti (‘Vimo x tutti’ e ‘Vimodrone Futura’); Dario Veneroni (‘Vimodrone sei tu’ e ‘Il Ponte’); Ivana Broi (Lista Civica Vimodrone); Luigi Lonati (Movimento 5 Stelle).

Ore 12.00
Affluenza a Cernusco sul Naviglio del 19,20%, hanno votato 5157 elettori su 26854.
Affluenza a Bussero del 19.96% per un totale di 1.359 votanti su 6.988 iscritti.
Afflunza a Melzo del 20,21%, per un total di 2.932 votanti su 14.507 iscritti.
Affluenza a Vimodrone del 18,84%

Ore 19.00

Poca affluenza a Bussero con il 15,83%, pari a 1.106 votanti
Affluenza a Cernusco salita al 42,79% con 11.492 votanti
Affluenza a Melzo sale di poco attestandosi al 28,03%, per un totale di 4.067 votanti su 14.507 iscritti

Scrutinio finale

Bussero l’affluenza finale è stata del 59.59%, hanno votato 4.164 elettori su 6.988 aventi diritto. Affluenza in calo rispetto al 2012, quando votarono 4.714 persone, attestando l’affluenza al 67,87%. Le schede bianche sono state 29 e 75 le nulle.

Cernusco l’affluenza finale si è attestata al 57,90%. In tutto, hanno votato 15.552 elettori su 26.852 aventi diritto. Numero al ribasso anche qui rispetto al 2012, quando l’affluenza fu del 65,32%, seppur vero che si votò un giorno in più, ovvero, anche il lunedì.

Melzo hanno votato 8.070 elettori su 14.507 aventi diritto, per un’affluenza del 55,63%. Affluenza molto più bassa rispetto al 2014, quando si attestò al 71,79%.

Vimodrone hanno votato 7.096 elettori per un’affluenza del 53,92%. Segue la tendenza del calo di affluenza degli altri comuni, dato che nel 2012 alle urne si presentò il 60,28% della popolazione, pari a 7.866 elettori.

I vincitori

A Bussero si impone Curzio Aimo Rusnati con un risultato storico: ha ottenuto la maggioranza, infatti, in 9 seggi su 9“E’ la dimostrazione che abbiamo saputo ascoltare la gente di Bussero e loro ci hanno accordato nuovamente la loro fiducia – commenta Rusnati -. Un risultato ampiamente soddisfacente, nonostante una campagna elettorale che A utilizzato da parte di alcuni nostri avversari toni decisamente sopra le righe, e che non ci appartengono”. “Da domani saremo nuovamente al lavoro Per Bussero e i nostri cittadini, compreso quelli che ci hanno criticato”.