Come consuetudine anche quest’anno Brugherio festeggerà il solstizio d’estate con un concerto nella suggestiva cornice di Villa Sormani.
Mercoledì 21 giugno, alle ore 21.00, dal connubbio tra ‘Piccole Chiese e dintorni’ e ‘L’altra stagione’ prenderà vita il concetro ‘Jean&Jean – Il ‘900 francese si racconta’.
Protagonista sarà il Quintetto Empathia: Yuri Guccione flauto, Maristella Patuzzi violino, Anastasia Schugaeva viola, Barbara Misiewicz violoncello, Giovanna Di Lecce arpa . Il Quintetto nasce nel 2016 dall’incontro di cinque giovani musicisti, ormai ben affermati, e vede la città di Lugano e il Conservatorio della Svizzera Italiana come trait d’union tra i componenti del gruppo che provengono dall’Italia, dalla Svizzera dalla Russia e dalla Polonia. Nel loro programma il neoclassicismo francese di Jean Cras e Jean Françaix si esprime attraverso le sonorità accattivanti del trio d’archi, del flauto e dell’arpa.
Cras, compositore a tutti gli effetti ma anche capitano di nave, ci porta uno stilizzato di terra bretone arricchito delle varie esperienze maturate nei suoi viaggi. Lo stile di Françaix, invece, è caratterizzato da leggerezza e intelligenza, perché è intenzione dell’autore ‘dare piacere’ all’ascoltatore. La spiccata eccellenza solistica, la collaborazione con importanti orchestre, l’attenzione per la musica da camera, permette ai componenti dell’ensemble di acquisire una vasta consapevolezza musicale; da qui la ricerca di nuove sonorità e di un repertorio poco conosciuto come quello proposto in questa serata, già oggetto del loro esordio discografico per l’etichetta Dynamic e delle future programmazioni.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.





